A cura di Luca Catenacci
Eccoci giunti al mese di giugno, il mese dell’E3, la fiera videoludica più importante al mondo. Non sono previste numerose uscite degne di nota in questi trenta giorni, ad eccezione di Batman: Arkham Knight, l’attesissima conclusione della trilogia sul Cavaliere Oscuro firmata Rocksteady in arrivo su PC, PS4 e XONE il 23 giugno. Il gioco promette di prendere tutti gli aspetti positivi dei precedenti capitoli e ingigantirli, quindi troveremo una Gotham City esplorabile liberamente senza nessuna schermata di caricamento, una grafica estremamente next-gen e per la grande gioia di tutti i fan l’introduzione della batmobile che offrirà ulteriore varietà al gioco. Da non perdere.
Restando in tema “fumetti e manga” il 26 giugno sarà il turno del picchiaduro J-Stars Victory VS, crossover di alcuni dei manga più famosi e amati come Dragon Ball, Naruto e One Piece. Sembra essere un buon titolo anche tecnicamente e sicuramente sarà molto interessante grazie ad un grandissimo fanservice.
Da un picchiaduro passiamo ad una remastered di un gioco action-adventure hack n’ slash molto famoso; stiamo parlando di Devil May Cry 4 in uscita su PS4 e XONE il 23 giugno. Il gioco sembra essere invecchiato bene e se vi siete persi questo capitolo è arrivato il momento giusto per recuperarlo.
Altra remastered in arrivo il 12 giugno, ovvero Payday 2: Crimewave Edition, il “simulatore di rapine” che ha conquistato critica e pubblico. Un gioco adrenalico e coinvolgente da giocare assolutamente in multiplayer online, magari con degli amici per ottenere da questo titolo tantissime ore di divertimento. Da evitare il single-player, a causa della scarsissima I.A. dei propri compagni di rapine.
Per giocare in compagnia arriva anche LEGO Jurassic World (11 giugno). Il gioco conterrà tutti e quattro i capitoli della saga rivisitati nella salsa ironica tipica dei giochi LEGO e permetterà di controllare anche i dinosauri; si preannuncia un buon prodotto come tutti quelli del brand LEGO firmati Traveller’s Tales Games.
Per 4 giugno è invece in arrivo su PC e PS4 il misterioso Wander, un gioco MMO basato sull’esplorazione e sulla narrazione, privo di violenza e combattimenti. Il giocatore si sveglierà al centro della foresta senza ricordare nulla a riguardo e da qui si dovranno seguire degli indizi che ci immergeranno nella trama e nel mondo di gioco. Si potrà esplorare l’ambiente assumendo diverse forme naturali, come un albero animato, un grifone o un umano. Da seguire e tenere d’occhio.
Concludiamo con The Elder Scrolls Online, già uscito su Pc e MAC il 4 aprile 2014, ora in arrivo anche su PS4 e XONE il 9 giugno. E’ un solido e gigantesco MMORPG (gioco di ruolo online di massa) della Bethesda che finalmente approderà sulle console next-gen. L’abbandono del modello ad abbonamento mensile potrebbe attrarre anche un nuovo pubblico e staremo a vedere se questo nuovo rilancio farà ottenere al gioco il successo sperato dalla casa di produzione.