Riparte giovedì 11 febbraio alle 14 MONDOFUTURO, il ciclo di incontri e interviste online organizzato dal Trieste Science+Fiction Festival.
Sarà la giornalista e scrittrice Giulia Blasi, dal canale YouTube del Festival di Fantascienza a dare il via all’edizione 2021 di MONDOFUTURO.
“Il pregiudizio di genere è come i denti: quando nasci non ce l’hai, ma ci mette pochissimo a iniziare a svilupparsi. Che le ragazze non siano portate per le materie scientifiche ne è appunto un esempio”.
“I pregiudizi – continua Blasi – sono ovunque, nessuno di noi ne è esente. Possiamo negarli e fingerci superiore, o riconoscerli e lavorarci su. Cominciare da molto giovani aiuta a sbarazzarsene prima, e a vivere molto più felici. Una volta preso atto del fatto che i pregiudizi di genere esistono e ci condizionano nelle nostre scelte e nei nostri comportamenti, diventa nostra responsabilità lavorare a estirparli uno a uno”.
Allora come immaginare e costruire alternative? La fantascienza, con le sue distopie che sembrano aver anticipato questo presente, può farci da bussola per comprendere il mondo là fuori? E può orientarci a plasmare il futuro del mondo libero da vecchi stereotipi? Per la Generazione Z – i nati tra il 1995 e il 2010 – il femminismo è un aggeggio arcaico come un telefonino Nokia o può essere utile? In definitiva, può il femminismo portarci fuori dalla crisi?
Di questo e altro discuterà Giulia Blasi con la giornalista Simona Regina.