L’Intelligenza Artificiale protagonista al TS+FF 24

Dal poster realizzato da Zerocalcare ai cortometraggi, dagli incontri con il pubblico ai documentari, passando per suggestive performance live e dimostrazioni dal vivo, saranno tantissimi gli appuntamenti e le proiezioni dedicati al tema dell’Intelligenza Artificiale, sempre in perfetto equilibrio tra scienza e fantascienza.

Sarà l’Intelligenza Artificiale una delle tematiche principali della 24° edizione di Trieste Science+Fiction Festival. Dai film agli eventi collaterali, fino ad imperdibili performance live e dimostrazioni dal vivo, saranno tantissime le proiezioni e gli incontri con il pubblico che racconteranno le sfide e i timori evocati da questa nuova tecnologia, sempre in perfetto equilibrio tra scienza e fantascienza.

Anche il poster dell’edizione 2024, un’illustrazione originale realizzata dal celebre fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, mette al centro della narrazione il recente sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e di come il suo impiego ci stia traghettando verso uno scenario da film di fantascienza: una Quarta Rivoluzione Industriale che provocherà profondi sconvolgimenti sociali e cambiamenti economici, riconfigurando completamente il mondo del lavoro e dunque la società stessa. Una rivoluzione che apre quindi nuove possibilità, ma che solleva anche timori e paure inaugurando inediti e imprevedibili scenari.


GLI EVENTI DEL SCIENCE 2024 DEDICATI ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’Intelligenza Artificiale sarà al centro di due talk di Mondofuturo, il ciclo di incontri a ingresso gratuito organizzati nell’ambito della manifestazione triestina per dialogare con divulgatori, scienziati e comunicatori della scienza sul mondo di domani. Gli incontri di Mondofuturo si svolgeranno dal vivo il pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00 mercoledì 30 ottobre a giovedì 31 ottobre in Piazza della Borsa a Trieste presso Sci-Fi Dome, una struttura realizzata ad hoc dove si svolgeranno gli eventi extra della manifestazione. Mercoledì 30 ottobre alle 17:00 appuntamento con il talk AI nel paese delle meraviglie. Quando i dati discriminano” a cura della giornalista e divulgatrice Donata Columbro, che presenterà a Trieste il suo libro “Ti spiego il dato”, nel quale mette in luce le discriminazioni prodotte dagli algoritmi, diventando una sorta di specchio degli stereotipi radicati nella società. Sempre mercoledì 30 ottobre alle 18.00 sarà la volta di “Da Isaac a Elon: il nostro futuro è fra le stelle?”, durante il quale il professore di Fisica teorica Roberto Trotta racconterà il ruolo che l’intelligenza artificiale – e altre idee finora fantascientifiche come i robot umanoidi e il trasferimento della coscienza su piattaforme non-biologiche – giocano nel panorama contemporaneo e quale futuro possa esserci per l’umanità fra le stelle.

Sempre in Piazza della Borsa appuntamento le mattine di mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre con Fantascienza nella società: fra immaginari e realtà”, eventi coordinati da Pierluigi Masai e Lorenzo Carta, dottorandi presso l’Università degli Studi di Trieste e comunicatori della scienza che, insieme a illustri ospiti internazionali, affronteranno numerose tematiche relative all’impiego dell’Intelligenza Artificiale, dalle questioni etiche e sociali del suo utilizzo alle problematiche legate al diritto d’autore, fino alla creazione in tempo reale di un video con l’AI insieme all’esperto Tom Paton.

Venerdì 1 novembre alle 21:00 appuntamento sempre al Sci-Fi Dome con Siderea, imperdibile performance live del musicista Luca Maria Baldini e dell’artista visivo Igor Imhoff coprodotta da Ibrida Festival e Trieste Science+Fiction Festival: un viaggio interattivo e generativo che utilizza input video e sonori in tempo reale dando vita a immagini uniche e irripetibili grazie ad algoritmi AI. Durante l’evento il comportamento delle AI viene influenzato dall’input sonoro e dalla presenza dei performer e del pubblico, rendendo ogni performance un’esperienza unica.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SUL GRANDE SCHERMO DEL TRIESTE SCIENCE+FICTION
Saranno due i documentari dedicati all’Intelligenza Artificiale che verranno presentati al Trieste Science+Fiction 2024. Mercoledì 30 ottobre alle 20:00 in programma al Teatro Miela “So Unreal” di Amanda Kramer, con la voce narrante dell’iconica Debbie Harry che analizza il cinema come veicolo delle paure umane, ansietà, euforia e ossessione dalla crescente tecnologia al tramonto del millennio. Venerdì 1 novembre alle 17:00 appuntamento sempre al Miela con l’anteprima italiana di “Eternal You” di Hans Block e Moritz Riesewieck, documentario che indaga come una start up tecnologica utilizzi un sistema di intelligenze artificiali e Big Data che consenta di parlare con i propri cari dopo la morte.

Nell’edizione 2024 del festival è inoltre prevista anche “Artificial universe”, la nuova sezione fuori concorso di Trieste Science+Fiction dedicata ai cortometraggi realizzati grazie all’Intelligenza Artificiale: dall’Argentina all’Italia, dal Giappone agli Stati Uniti, sarà possibile vedere sempre presso lo spazio Sci-Fi Dome in piazza della Borsa il meglio delle produzioni internazionali realizzate grazie all’impiego di queste nuove tecnologie, in particolare dei software Pika Labs, Midjourney e Runway.

Ecco la selezione di Artificial universe:
Do Bangladroids Dream Of Electric Tagore?
di Aleem Hossain
USA, 2024, 3′

Evolution Goes Wrong
di Reza Delavar
Islamic Republic of Iran, 2023, 2′

Improvement Cycle
di Hiroki Yamaguchi
Japan, 2023, 6′

Octodecapus
di Kevin K. Shah
USA, 2024, 8′

Rooted in Code
di Nejc Trampuž
Slovenia, 2023, 13′

The Abyss
di Andres Aloi
Argentina, 2024, 10′

The Pier
di Winnie Kemp
USA, 2023, 11′

Transformation
di Marcel Barsotti
Germany, 2024, 12′

Premio Letterario Mondofuturo: i tre finalisti della prima edizione

TS+FF presenta Mars Express al Cinema Godard di Fondazione Prada