“Geopolitica dello Spazio” di Emilio Cozzi al CX Trieste

Dopo la presentazione del libro il DJ-set di presentazione di “Invisible Comma”

Il Trieste Science+Fiction Festival è ormai alle porte: dal 29 ottobre la storica manifestazione triestina si prepara a regalare al pubblico una settimana di eventi a tema sci-fi adatti a tutte le fasce di pubblico.

In attesa dell’inizio del grande evento, nella giornata di martedì 22 ottobre alle 18.30 il Trieste Science+Fiction Festival presenterà “Geopolitica dello Spazio. Storia, economia e futuro di un nuovo continente” di Emilio Cozzi, negli spazi del nuovo campus universitario CX Trieste | Giulia di via dei Bonomo 2. Geopolitica dello Spazio, edito da Il Saggiatore, è il racconto di una corsa, invisibile ma ininterrotta da più di mezzo secolo, per il predominio politico ed economico dello Spazio. In dialogo con l’autore, tra i maggiori esperti italiani di economia e politica dello Spazio, ci sarà la giornalista scientifica Simona Regina.

Al termine della presentazione, il festival allestirà un DJ-set per presentare la sua colonna sonora ufficiale Invisible Comma. Nata dalla collaborazione con il webmagazine The New Noise, Invisible Comma è una compilation di pezzi che potrebbero stare perfettamente in un film di avventure spaziali. Dentro c’è parte del meglio dell’underground italiano, che si cimenta in qualcosa per cui ha sempre avuto talento: la fantascienza.

Geopolitica dello Spazio Storia, economia e futuro di un nuovo continente
Da quando la missione Apollo 11 ci ha permesso di immaginare davvero la nostra esistenza al di fuori dell’orbita terrestre, prima le nazioni più forti (Stati Uniti, Russia, Cina), poi le aziende e gli imprenditori più ambiziosi del mondo hanno capito che il centro del loro potere e il futuro dei loro investimenti non si trovava sulla Terra. I signori dell’universo hanno cominciato a occuparsi di agricoltura, medicina, turismo e finanza: dalle connessioni internet della Luna alla telemedicina orbitale, dalle estrazioni minerarie sugli asteroidi fino alle coltivazioni sui deserti di Marte, lo Spazio è diventato il luogo in cui è possibile cambiare le nostre vite quotidiane.

Emilio Cozzi (Magenta, 1974) è giornalista, autore e divulgatore specializzato in Spazio e gaming, argomenti di cui scrive per diverse testate nazionali. Collabora regolarmente con l’ISPI – Istituto per gli studi di politica internazionale –, con Wired Italia, Forbes, Il Sole 24 Ore e FinanciaLounge.com. È coautore e conduttore di programmi di approfondimento come Countdown – Dallo Spazio alla Terra (Sky Tg24) e Space Walks (Rai 4).

Il programma della 24ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival