30 ottobre 2024
Casa del Cinema di Trieste

L’intelligenza artificiale al cinema

La giornata tematica dedicata alla AI: un incontro e un workshop per toccare con mano gli aspetti più pratici e controversi dell’intelligenza artificiale applicata alla produzione di audiovisivi.

Per info: forum@sciencefictionfestival.org

Ore 12.00 // Sci-Fi Dome, Piazza della Borsa // Incontro

Il diritto d’autore nell’era della AI

Evento speciale a ingresso libero

Si può ancora parlare di diritto d’autore nell’era dell’Intelligenza Artificiale generativa, dove ogni proprietà intellettuale viene sfruttata senza consenso? È un fenomeno con cui dobbiamo imparare a convivere o esiste una via alternativa?

Speakers: Lorenzo LRNZ Ceccotti, promotore di EGAIR – European Guild for Artificial Intelligence; Tom Paton, produttore, regista e CEO di Pigeon Shrine (UK).
Moderatori: Pierluigi Masai, PhD student in AI ethics, Università di Trieste, e Lorenzo Carta, PhD student in AI sociology, Università di Trieste.

Ore 10.00-11.30 + 14.30-17.30 – Casa del Cinema di Trieste // Workshop

L’intelligenza artificiale applicata alla produzione audiovisiva

Un’introduzione pratica all’utilizzo della AI nel cinema e nella creazione di audiovisivi più in generale, suddiviso in una sessione mattutina di teoria ed una pomeridiana di pratica.

Tutor: Tom Paton, produttore, regista e CEO di Pigeon Shrine (UK).

Il workshop si svolgerà in lingua inglese.
Iscrizione obbligatoria; massimo 15 partecipanti.

Costo: € 40,00, per i convenzionati € 20,00*.

L’iscrizione al workshop può essere effettuata dal sito del festival tramite Eventival (link) e include l’accredito SCI-FI PRO con accesso a tutti gli eventi del Fantastic Film Forum.


* Elenco convenzionati: professionisti e imprese del Friuli-Venezia Giulia; associati AGICI – Associazione Generali Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti; membri EURASF.

Tutor: Tom Paton
Tom Paton è un regista inglese di lungometraggi, nominato nel 2017 per il premio Genre Rising Star di Screen International. Ha una solida reputazione per le sue conoscenze tecniche e per il suo curriculum diversificato di lavori nel settore del cinema e della pubblicità. Tom è uno dei registi più attivi nel panorama contemporaneo: dal 2016 ha diretto 11 films, fra i quali PANDORICA, REDWOOD, BLACK SITE, G-LOC, 400 BULLETS, MOONQUAKE. Di recente ha fondato Pigeon Shrine, ed è diventato un punto di riferimento per l’integrazione e l’uso dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’intrattenimento audiovisivo.