31 ottobre 2024
Casa del Cinema di Trieste
Press Start To Play
La giornata tematica sui videogame, con una serie di incontri sulle politiche di sostegno al settore, e un workshop teorico-pratico sulla produzione di un videogioco.
Per info: forum@sciencefictionfestival.org
Ore 10.00 // Case study
Strategie – Promuovere e sviluppare l’industria locale dei videogiochi sulla scena globale: case study su Games Croatia
Lanciato ad aprile 2024 dal Croatian Audiovisual Centre, Games Croatia è uno dei più recenti programmi di supporto statale all’industria locale dei videogiochi, secondo una tendenza che sta prendendo sempre più piede in Europa. Una presentazione del progetto da parte del suo responsabile Benjamin Noah Maričak, e uno sguardo d’insieme agli analoghi programmi di sviluppo in Europa.
Speaker: Benjamin Noah Maričak, Head of Games Croatia & Head of Video Games and New Technologies, Croatian Audiovisual Centre
Ore 10.45 // Case study
Prospettive: iniziative di sostegno pubblico e finanziamento locale all’industria dei videogiochi in Italia
Un punto sul presente e sul futuro delle iniziative di sostegno all’industria del gaming in Italia, inquadrato nel contesto più ampio delle tendenze del settore in Europa.
Speaker: Thalita Malagò, Direttore Generale e Consigliere delegato, IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association
Ore 11.30 // Tavola rotonda
Politiche di supporto a sostegno del settore videoludico: stato e prospettive per il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto
L’evento si terrà in italiano
Un confronto fra le istituzioni di riferimento per il sostegno dell’audiovisivo in Veneto e Friuli e alcune società del settore del videogame, volto a far emergere criticità, bisogni e proposte – nella prospettiva di un possibile sostegno pubblico al settore.
Partecipano: Samantha Faccio, Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia-Giulia; Floriane Buono, Head of Production, Veneto Film Commission; Valentina Paggiarin, Hive Division; Dario Visaggio, Desarius Games;
Ore 10.00-13.00 + 14.30-17.30 // Workshop
Business Plan 101: Come fare un business plan a prova di bomba per il tuo videogioco
Costruire un videogioco non è solamente una questione tecnica o artistica; occorre invece pianificare con attenzione la produzione del proprio prodotto, di modo da ottimizzare i costi e collocarlo efficacemente sul mercato. Il workshop affronterà proprio questa fase fondamentale ma spesso trascurata della realizzazione di un videogame, per fornire un inquadramento teorico-pratico al mestiere dello sviluppatore.
Tutor: Fabio Cristi – Senior Game Producer & Project Manager
Sessione mattutina: parte teorica
- Introduzione
- Analisi di mercato
- Voci e compilazione del business plan
- Costruzione di un pubblico usando gli strumenti online (Discord, Reddit)
- Conclusioni
Sessione pomeridiana: parte pratica
- Redazione e correzione di un business plan
Il workshop si svolgerà in lingua italiana.
Iscrizione obbligatoria; massimo 10 partecipanti.
Costo: € 100,00, per i convenzionati € 50,00*.
L’iscrizione al workshop può essere effettuata dal sito del festival tramite Eventival e include l’accredito SCI-FI PRO con accesso a tutti gli eventi del Fantastic Film Forum.
* Elenco convenzionati: professionisti e imprese del Friuli-Venezia Giulia; associati AGICI – Associazione Generali Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti; membri EURASF.
Fabio Cristi
Si guadagna il pane grazie ai videogiochi sin dal lontano 1996, prima come giornalista e traduttore, e poi come producer presso aziende come Milestone, Digital Bros., Midnite, AnotheReality, Mac ‘n’ Cheese e molte altre. E’ stato inoltre docente di Game Production presso NABA ed Event Horizon School.