sabato 28 ottobre 2023
Casa del Cinema di Trieste

La giornata riprende una delle tematiche chiave del Forum ed esplorerà le modalità di coproduzione e lo stato di salute del cinema di genere in Europa, attraverso una serie di case studies specifici ed un incontro sulla distribuzione di cinema di genere.

Tutti gli eventi si svolgeranno in lingua inglese
Per info: forum@scienceplusfiction.org

PROGRAMMA

Ore 10.00
Case study – (Co)producers in Europe

Fantascienza dal centro Europa: “Restore Point”

“Restore Point” è il primo film di fantascienza ceco negli ultimi 40 anni, ed è frutto di una coproduzione “locale” e interamente centroeuropea fra Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Serbia – a testimonianza di una rinascita sempre più diffusa del cinema di genere. Un caso produttivo di successo sin dalla preproduzione (è stato il primo film ceco ad essere presentato all’Asia Film Financing Forum, seguito dal Network of Asian Fantastic Films di Bucheon, Frontières e Baltic Event di Tallinn), distribuito a livello internazionale da XYZ Films, e presentato qui dal regista Robert Hloz.

Speakers
Robert Hloz, regista (Repubblica Ceca)

Ore 11.00
Case study – (Co)producers in Europe

I film dovrebbero essere fatti in maniera collettiva: il caso “UFO Sweden”

“UFO Sweden”, film di apertura del Trieste Science+Fiction Festival, è l’ultima produzione del collettivo svedese Crazy Pictures. Dopo i primi corti su YouTube nel 2009, il collettivo è cresciuto rapidamente sino ad arrivare al successo internazionale coi lunghi “The Unthinkable” (2018) e “UFO Sweden” – restando però sempre fedele alla propria filosofia: la creazione collettiva dei propri progetti, dall’idea iniziale fino al prodotto finito, e l’idea di un film (soprattutto di genere) locale per il mercato globale. Il produttore Albin Petersson sarà presente per illustrare la storia e la filosofia produttiva del film e del collettivo che l’ha
prodotto.

Speaker
Albin Petersson, produttore, Crazy Pictures (Svezia)

Ore 12.00
Incontro

La distribuzione dei film di genere/1

ll cinema di genere rende ancora in sala? Quali scelte stanno dietro alla distribuzione? Come promuovere (e vendere) il proprio film? Quanto spazio c’è ancora per i film indipendenti? Una panoramica informale della distribuzione di cinema di genere assieme a Plaion Pictures (già Koch Media), uno dei principali player del settore in Italia, per scoprire lo stato di salute del settore.

Speacker
Ludovico De Cesare, Theatrical Sales Manager & Acquisitions, Plaion Pictures (Italia)