Giovedì 03 novembre 2022
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste
Thursday 3rd november 2022
11.00
DoubleTree by Hilton Trieste
Lorenzo Davia – Ingegnere, scrittore e level designer
Roberto Furlani – Ingegnere elettronico
La narrativa di fantascienza, nelle sue diverse forme espressive, si confronta fin dalle origini con la dimensione del gioco, che può essere l’oggetto della narrazione o il punto di partenza per la costruzione di un universo immaginario. Il videogame è l’esempio più semplice di questo complesso rapporto, dove i giochi impattano in modo significativo sull’estetica e sul contenuto dell’immaginario condiviso, con la nascita di generi letterari quali il LitRPG e importanti influenze in campo cinematografico. Vogliamo accompagnarvi nella lunga storia delle relazioni tra fantascienza e gioco, attraversando assieme il mondo intricato della narrazione transmediale.
Lorenzo Davia, ingegnere, scrittore e level designer. Il suo romanzo Capitalpunk è arrivato finalista ai Premi Urania, Italia e Vegetti. Ha lavorato al level design del videogioco retro-sparatutto REKKR.
Roberto Furlani è nato nel 1982 a Trieste, dove lavora come ingegnere elettronico.
Connettivista della prima ora, con i suoi racconti ha ottenuto finali e segnalazioni ai principali concorsi nazionali di narrativa fantascientifica. Le sue storie sono apparse su numerose riviste e antologie del settore.
Dal 1999 ha curato per oltre dieci anni la storica rivista telematica Continuum, che ospitava alcuni dei migliori autori della fantascienza italiana.