Venerdì 1 novembre 2024
12.00
Sala Xenia
Friday 1st november 2024
12.00
Sala Xenia
Antonio Benvenuti, Franco Forte
Franco Forte, direttore di Urania Mondadori, si confronterà con Antonio Benvenuti, vincitore dell’ultima edizione del Premio Urania con il romanzo “Quando lottano gli dei”, a proposito dello stato della fantascienza italiana.
A journey into Italian SF, starting from the Urania Award
Franco Forte, director of Urania Mondadori, will dialogue with Antonio Benvenuti, winner of the last edition of the Urania Award with the novel “Quando lottano gli dei”, on the topic of the condition of Italian science fiction.
Antonio Benvenuti nasce a Torino nel 1965. Di professione ingegnere, è stato sin da bambino affascinato dalla parola scritta e in special modo dalla fantascienza. Oltre ad articoli e racconti su giornali e riviste, prima di vincere il Premio Urania con “Quando lottano gli dei” aveva pubblicato due romanzi, “Il tempo degli dèi” (2021) e “L’ombra della Minaccia” (2023).
Franco Forte è giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale. Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania) ed editor degli Oscar Mondadori, ha pubblicato una ventina di romanzi, tra cui l’ultimo è “L’alba di Cesare – Il romanzo del De bello gallico” (Mondadori), diversi saggi e un manuale di scrittura per gli autori esordienti. È stato autore di film e di alcune importanti serie TV, come “Distretto di Polizia”, “RIS: Delitti imperfetti” e “Intelligence” e ha scritto la sceneggiatura del film TV “Giulio Cesare”, trasmesso da Canale 5, e dello sceneggiato su Gengis Khan, andato in onda su Rete 4 e su Discovery Channel. Come giornalista è stato direttore di importanti testate, ha una rubrica settimanale di opinione sul quotidiano “Il Cittadino” ed è direttore responsabile della rivista letteraria “Writers Magazine Italia”. Ha svolto anche un’intensa attività come traduttore, occupandosi di autori come Donald Westlake, Walter Jon Williams, Frederick Pohl, Harry Harrison e altri.