Venerdì 1 novembre 2024
15.30
SciFi Dome
Friday 1st november 2024
15.30
SciFi Dome
Daniele De Bortoli – Associazione 12 Bit
Damiano Gerli – storico del videogioco
Andrea Pachetti – Quattro Bit
La preservazione videoludica è un tema ancora poco sentito dalle istituzioni, eppure sempre più urgente. In mancanza di politiche strutturate e competenti, si rischia non solo di perdere un patrimonio cospicuo, ma anche di limitare l’accessibilità del pubblico al medium. A concorrere a questa situazione una serie di fattori: pregiudizi, scarsa conoscenza dei videogiochi, complessità tecnologiche e squilibri del settore. Come conservare in maniera efficace? Come selezionare? Saranno questi interrogativi a dare il via alla tavola rotonda.
Save and Continue? Between Conservation and Retrogaming
Video ludic preservation is not a matter of particular interest for the institutions, despite being increasingly urgent. Without competent and structural policies, not only is there the risk of losing a remarkable legacy, but also of limiting the accessibility of the public to the medium. A series of factors contribute to this situation: prejudices, little knowledge of video games, technological complexities and disparities within the sector. How can we efficiently preserve the sector? What selection should we make? These will be the issues of our round table.