Nascere, rinascere, trasformarsi. Sguardi di fantascientiste femministe

Venerdì 1 novembre 2024
16.00
Sala Xenia

Friday 1st november 2024
16.00
Sala Xenia

Claudia Corso Marcucci, Angelica De Palo, Elisa Franco, Nicoletta Vallorani, Laura Coci – Fantascientiste (femministe)n

All’origine dell’umano, la nascita. La fantascienza scritta da donne muta l’ordine delle cose: concepisce corpi umani e innesti cyborg, fabbricazioni anatomiche e nascite (in)naturali, transizioni e trasformazioni, restituendo dignità alle ‘povere creature’, comunque siano venute al mondo.


To be born, to resurge, to change

At the origin of man, birth. Science fiction written by women changes the order of things: it conceives human bodies and cyborg grafts, anatomical creations and (un)natural births, transitions and transformations, giving “poor creatures” back their dignity, however they may have come into the world.

Claudia Corso Marcucci (relatrice) è una fantascientista (femminista) appassionata e militante, è illustratrice e graphic designer, coniugando una solida formazione e uno stile personalissimo; i suoi campi d’interesse spaziano dall’arte alla scienza e alla tecnica.

Angelica De Palo (relatrice), di formazione astrofisica, insegna matematica e scrive fantascienza (femminista), in prevalenza racconti che attraversano le pieghe dell’universo ‘ultragenere’ (con il nom de plume di Vanessa West) e contributi critici su rivista.

Elisa Franco (relatrice), penalista in una vita precedente, è un’eccellente fotografa, da sempre femminista, da alcuni anni si dedica alla scrittura di fantascienza, con romanzi (Dialoghi col serpente è il primo che ha pubblicato) e una costellazione di racconti.

Nicoletta Vallorani (relatrice), accademica (è docente universitaria di Letteratura inglese), narratrice (è la prima donna a vincere il Premio Urania nel 1992), saggista (scrive in particolare di fantascienza delle donne); è organica nel gruppo delle Fantascientiste (femministe)n.

Laura Coci (moderatrice), filologa di formazione, è fantascientista (femminista) per passione; è autrice del saggio Fantascienza, un genere (femminile) e curatrice per Delos Digital dell’opera di Daniela Piegai e della collana ‘Fantascienza Resistente’.

Ingresso libero

Italcon

L’esperienza di Bologna Game Farm e il Videogioco su Guglielmo Marconi

Save and Continue? Tra conservazione e retrogaming