L’attualità di Ursula K. Le Guin tra femminismo e queerness

Sabato 2 novembre 2024
15.45
Sala Xenia

Saturday 2nd november 2024
15.45
Sala Xenia

Giuliana Misserville, Nicoletta Vallorani, Emanuele Manco

La narrativa di Ursula K. Le Guin mostra una straordinaria capacità di interrogare il nostro presente e rispondere alle inquietudini che il declino dell’antropocene lascia dietro di sé. I romanzi di Le Guin non sono “solo fantascienza” ma sono piuttosto “grandi esperimenti” utili a ragionare attorno ad alcuni movimenti del pensiero contemporaneo come l’antibinarismo, il transfemminismo, l’ecofemminismo, e la decolonializzazione delle nostre categorie mentali. Rispetto a questi temi, la sua opera ha aperto orizzonti nuovi e canoni imprevisti, la cui funzione seminale vive tuttora in autor3 della fantascienza internazionale e italiana in particolare come dimostrano le storie di Nicoletta Vallorani, Filomena Filo Sottile e altr3. Intervengono Nicoletta Vallorani e Emanuele Manco. Coordina Giuliana Misserville.


Actuality by Ursula K. Le Guin between feminism and queerness

Ursula K. Le Guin’s narrative shows an extraordinary ability to question our present and answer the anxieties which the decline of the Anthropocene leaves behind. The novels by Le Guin aren’t “only science fiction” but rather “big experiments” useful to reason about some of the intellectual contemporary movements, such as anti-binarism, transfeminism, ecofeminism, and the decolonisation of our mental categories. With reference to these issues, this work has opened up new horizons and unforeseen standards, the seminal function of which lives today in authors of Italian and international science fiction, as demonstrated in particular by the stories by Nicoletta Vallorani, Filomena Filo Sottile and others. With Nicoletta Vallorani and Emanuele Manco. Moderator Giuliana Misserville.

Giuliana Misserville si occupa di critica letteraria femminista e di narrativa fantastica. E’ stata presidente della Società italiana delle letterate (SIL). Collabora con testate cartacee e online e fa parte della redazione della rivista Leggendaria. Ha co-curato vari volumi e nel 2020 è uscito Donne e fantastico. Narrativa oltre i generi (Mimesis). Nel 2024 ha pubblicato il suo saggio Ursula K. Le Guin e le sovversioni del genere (Asterisco) e la raccolta di racconti di autor3 vari Stasera faremo cadere il cielo (Zona 42) da lei curata. Suo il podcast sulle storie fantastiche La mano sinistra.

Nicoletta Vallorani insegna Letteratura Inglese e di Studi Culturali presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto molto sulla letteratura di genere e ha contribuito a The Routledge Companion to Crime Fiction (“Crime Fiction and the Future”, 2019. Molte delle sue pubblicazioni saggistiche recenti riguardano la fantascienza e includono la postfazione alla nuova traduzione di U.K. Le Guin, La mano sinistra del buio (2021) e l’introduzione ai due Draghi dedicati a Theodore Sturgeon e H.G. Wells. Con A. Pasolini, ha scritto anche Corpi magici. Scritture incarnate nel fantastico e nella fantascienza (2020). Nella narrativa, ha esordito con Il cuore finto di DR (Premio Urania nel 1993, tradotto in Francia da Rivages). I suoi romanzi di fantascienza più recenti sono Avrai i miei occhi (selezione Premio Campiello 2020 e premio Italia 2020) e Noi siamo campo di battaglia (2022), entrambi pubblicati da Zona 42.

Emanuele Manco è nato a Palermo e attualmente risiede a Milano, dopo aver abitato in varie città italiane. Alterna attività di informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere, scrittore ed editor. È curatore del magazine online www.fantasymagazine.it. Suoi articoli sono pubblicati su www.fantascienza.com, Delos SF, il magazine Ma Se Domani, la sezione Cultura Pop di Tom’s Hardware, NeXT Station, Carmilla, Horror Magazine, Thriller Magazine. Ha fondato la rivista Effemme. Ha pubblicato vari racconti e saggi su riviste e antologie, i romanzi brevi I Daimon di Pandora e Il Nemico, i saggi in volume Matematica Nerd e Dieci consigli per scrivere fantascienza. Editor della collana di romanzi Odissea Fantasy dell’editore Delos Digital, per lo stesso editore di recente ha curato il volume Trinacria Station – Antologia della fantascienza siciliana. Per Kipple ha curato l’antologia Sogni e Rivoluzioni. Racconti ispirati agli ideali e alle epiche di Valerio Evangelisti. È stato consulente per la terminologia italiana del doppiaggio delle serie televisive Gotham e The Flash.

Ingresso libero

Italcon

Effetto Eco: quando crime e fantascienza si incontrano nell’ultimo podcast Audible Original

Il verme galattico