1984, adattare il capolavoro di Orwell per l’audio. Il mondo distopico dello scrittore americano in Dolby Atmos

Domenica 3 novembre 2024
16.00
SciFi Dome

Sunday 3rd november 2024
16.00
SciFi Dome

Eduardo Scarpetta, Rosa Diletta Rossi, Alicia Fasser

Modera: Beatrice Pagan

Come si adatta un grande classico della letteratura in audio? Come si dà voce ai protagonisti di una delle storie distopiche più note al mondo? La giornalista Beatrice Pagan cercherà di scoprirlo nel panel dedicato a 1984. Una serie originale Audible, tratta dall’opera di George Orwell. Eduardo Scarpetta, Rosa Diletta Rossi, voci dell’Audible Original, insieme ad Alicia Fasser (Producer Original Podcasts di Audible) racconteranno al pubblico come un classico della letteratura possa trasformarsi in una serie audio innovativa e senza precedenti. All’evento sarà possibile ascoltare alcuni estratti in anteprima, la serie audio sarà disponibile su Audible dal 18 novembre. La voce del futuro trova una inedita, eccezionale, declinazione in 1984.
È il 1984 e il mondo è cambiato al punto da essere irriconoscibile. Pista Uno, un tempo conosciuta come Gran Bretagna, è ora un luogo in cui il Grande Fratello osserva tutto senza che nessuno possa sfuggire al suo sguardo. Nessuno, eccetto forse Winston Smith. Impiegato agli archivi del Ministero della Verità, dove revisiona la storia per adattarla alla narrativa del Partito, Winston coltiva in segreto il sogno della libertà. In un mondo dove è difficile discernere tra amico e nemico, Winston incontra Julia e O’Brien, e insieme decidono di ribellarsi. Con Eduardo Scarpetta nel ruolo di Winston, Rosa Diletta Rossi nel ruolo di Julia, Adriano Giannini nel ruolo enigmatico e misterioso di O’Brien, e con la partecipazione di Stefano Nazzi nel ruolo del Grande Fratello, Audible presenta un’esperienza d’ascolto immersiva senza precedenti in un momento storico in cui il messaggio dell’opera risuona con un’inquietante attualità. La colonna sonora originale è composta da Ilan Eshkeri e dal cantante e compositore dei Muse, Matthew Bellamy, ed è stata registrata negli Abbey Road Studios dalla London Metropolitan Orchestra. La produzione, diretta nella versione inglese dalla vincitrice del BAFTA Destiny Ekaragha, è realizzata in Dolby Atmos da Granny Eats Wolf. La drammatizzazione è dello scrittore candidato all’Olivier Award, Joe White.


1984, adapting Orwell’s masterpiece for the audio version. The dystopic world of the American writer in Dolby Atmos

How can you adapt a great classic of literature for its audio version? How do you give voice to the protagonists of one of the most popular dystopic stories in the world? Journalist Beatrice Pagan will try to answer these questions in the panel dedicated to 1984. An original Audible series, adapted from the work by George Orwell. Eduardo Scarpetta, Rosa Diletta Rossi, voices of Audible Original, with Alicia Fasser (Producer Original Podcasts for Audible) will tell the audience how a classic of literature can become an innovative, unprecedented audio series. During the event some extracts will be played in preview, and the audio series will be available on Audible from the 18th of November. The voice of the future finds an unreleased, exceptional declination in 1984.
It is 1984 and the world has changed, to the point that it is unrecognisable. Airstrip One, once known as Great Britain, is now a place where the Big Brother silently observes everything, and where no one can escape his glance. No one, except maybe for Winston Smith. Employee at the archives of the Ministry of Truth, where he rewrites history to match it to the narrative of the Party, Winston secretly cherishes the dream of freedom. In a world where telling a friend from an enemy is increasingly hard, Winston meets Julia and O’Brien, and together they decide to rebel. With Eduardo Scarpetta as Winston, Rosa Diletta Rossi as Julia, Adriano Giannini as the enigmatic and mysterious O’Brien, and with the participation of Stefano Nazzi as Big Brother, Audible presents an immersive, unprecedented listening experience, in a historical moment which makes the work echoe with disquieting actuality. The original soundtrack is by the singer and composer Ilan Eshkeri and by the singer and composer of the Muse, Matthew Bellamy, and was recorded in the Abbey Road Studios by the London Metropolitan Orchestra. The production, directed in the English version by the winner of the BAFTA Destiny Ekaragha, is realised in Dolby Atmos by Granny Eats Wolf. The dramatization is by the author candidate to the Olivier Award, Joe White.

Ingresso libero

Audible

Parlare di fantascienza a chi non la legge

La città della fantascienza