Cineforum Fantascienza in Area Science Park

Tre appuntamenti tra scienza, fantascienza e cinematografia, a marzo, aprile e maggio 2025

Un ciclo di incontri in cui alla visione di un film di fantascienza è affiancata una conversazione scientifica, un confronto su tematiche di ricerca connesse alla trama del film, plausibili, potenziali o totalmente irreali. Nasce da questa idea il “Cineforum Fantascienza”, organizzato da Area Science Park e dal Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia (SiS FVG) in collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival.

I tre film in programma, tutti vincitori delle ultime edizione del Festival, saranno proiettati in versione originale (con sottotitoli in italiano e in inglese) presso il Campus di Padriciano di Area Science Park (Conference Hall) e saranno preceduti da una conversazione con uno scienziato o una scienziata che racconta una delle tematiche scientifiche alla base del film.  Sono in calendario tre appuntamenti, tutti di lunedì alle 18.00.

I film proiettati sono:

  • U ARE THE UNIVERSE in programma il 24 marzo
  • MARS EXPRESS in programma il 14 aprile
  • LOLA in programma il 12 maggio.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti/e, previa registrazione a ogni singolo spettacolo.

Per tutti i partecipanti è, inoltre, previsto prima dell’incontro e a partire dalle 17.15 un piccolo aperitivo.


24 marzo ore 18.00

U ARE THE UNIVERSE

Ucraina, 2024 – 101’

In un prossimo futuro, il camionista spaziale Andriy Melnyk trasporta spazzatura nucleare su una nave cargo diretta sulla luna abbandonata di Saturno, Callisto. Mentre è in orbita, la Terra esplode all’improvviso e Andriy diventa l’unico essere umano vivente… finché non riceve un messaggio da Catherine, meteorologa francese su una lontana stazione spaziale. Andriy decide di trovarla.
Trailer: U are the Universe

Iscriviti all’evento


14 aprile ore 18.00

MARS EXPRESS

Francia, 2023 – 83′
Un thriller fantascientifico ambientato nel XXIII secolo, in una realtà in cui la Terra è diventata un enorme quartiere di periferia e i più ricchi sono andati ad abitare su Marte. La detective privata Aline Ruby e l’androide suo partner vengono assoldati da un ricco uomo d’affari per rintracciare un noto hacker. Scendono così nei bassifondi della capitale del pianeta Marte, dove scoprono un losco giro di allevamenti di cervelli e corruzione. Una ragazza scomparsa sembra nascondere un segreto sui robot che minaccia di cambiare il volto dell’universo.
Trailer: Mars Express

 


12 maggio ore 18.00

LOLA

Gran Bretagna, 2022 – 79’
1940. Le sorelle Thom e Mars costruiscono una macchina, LOLA, che intercetta i programmi radio e TV dal futuro, permettendo loro di ascoltare grandi hit prima ancora che siano composte, piazzare scommesse infallibili e abbracciare le loro anime punk. Con l’arrivo della Seconda Guerra Mondiale, le sorelle decidono di utilizzare le informazioni dal futuro per aiutare l’intelligence militare che riesce a cambiare le sorti dell’ascesa nazista. Mentre Thom viene intossicata da LOLA, Mars capisce le terribili conseguenze del suo potere. Potrà il loro amore salvare il mondo che stanno per perdere?
Trailer: Lola

Premio letterario Mondofuturo 2025