Edizione 2024

2024  2023  2022  2021  2020  2019  2018  2017  2016  2015  2014
TS+FF 24 – The Ultimate AI Film Festival Geneator
Attenzione: questo video è stato generato con l’AI a partire da dei prompt ben precisi scelti dai nostri guest. Chissà se farà battere i vostri cuori cibernetici o se alla fine direte, “bello, ma si vede che è fatto con l’AI”?
TS+FF 24 – Opening Night

Meno di 50 secondi. Meno di 50 secondi per esplodere di gioia, per sentirsi parte di qualcosa, per gridare “RAGGI FOTONICI!” con tutto il fiato che si ha in gola. Meno di 50 secondi per finire catapultati in una nuova galassia, solo che questa non è “lontana lontana”. È qui a Trieste. Un micromondo da scoprire in questo video. E in meno di 50 secondi, innamorarsene alla follia. Questa è l’Opening Ceremony del TS+FF, ed è andata più o meno così

TS+FF 24 – AI o non AI, questo è il dilemma!

La tecnologia aiuterà la creatività e porterà a nuove forme di espressione, oppure sarà un altro modo per creare sfruttamento e lasciare i veri creativi nell’anonimato? — che poi è il tema su cui si interroga anche (Z)ZeroCalcare nel poster di quest’anno, ci avete fatto caso?
Con Tom Paton, LRNZ, e il regista di MADS David Moreau abbiamo provato a rifletterci sopra.
E alla fine, forse, come dice LRNZ, “non è un problema tra uomo e macchina, ma tra uomo e uomo”.
La nostra personalissima visione è che l’AI prenderà il sopravvento sulla razza umana, utilizzando la sua energia vitale per nutrirsi. Finiremo come batterie in delle tank e nel nostro cervello verrà proiettata una vita fittiz… oh wait. Questo è Matrix. Scusateci. Deformazione professionale!

TS+FF 24 – Senti come suona l’AI!
Quali sono i nuovi tool e quali saranno i suoni del futuro? Al #tsplusf ovviamente questo è un argomento che “rimbomba”, tanto per restare in tema. Ne abbiamo parlato insieme a un po’ di belle persone (JUSTIN LOCKEY degli EDITORS, CAROTA e BEBO de Lo Stato Sociale), in questo video
TS+FF 24 – L’AI ci aiuterà a guardare l’universo da più vicino?
Sarà utile per l’esplorazione spaziale, ci farà arrivare alle stelle, ai pianeti più lontani, a galassie “altre” e remote?
Ci metterà in contatto — finalmente! — con gli alieni? 🛸 👽
Al #tsplusf non c’è solo fantascienza, ma anche SCIENZA. E chissà che l’AI un giorno possa far coincidere le due cose…
Intanto ne abbiamo parlato con Amedeo Balbi e Donata Columbro, in questo video
TS+FF 24 – Scrivere con l’AI
Cercando su Google “il primo libro scritto dall’AI” si trovano tantissime entries, e ogni risultato sembra dire una cosa diversa.
(Potremmo chiedere all’AI qual è DAVVERO il primo libro scritto dall’AI, ma ci sembra una cosa veramente troppo “meta” e ci si ingarbuglia il cervello) 🧠
Meglio rivolgersi agli scrittori umani TULLIO AVOLEDO e NICOLETTA VALLORANI, per capire come LORO pensano che l’AI cambierà il mondo della letteratura.
La risposta appare piuttosto chiara: “dobbiamo essere noi a utilizzare l’AI e non lei a utilizzare noi”…
TS+FF 24 – Siamo noi a giocare non l’AI oppure è l’AI che gioca con noi?
Se ogni volta che accendi il computer o la tua console ti torna in mente il principio dei cervelli nella vasca, se ti interroghi sulla possibilità di vivere in una realtà simulata, se hai ADORATO “Free Guy” con Ryan Reynolds, o se un giorno hai giocato a The Sims per talmente tante ore di fila che ti sentivi “la barra dell’energia” sopra la testa, forse dovresti guardare questo video. AI e #videogame: il futuro dell’Intelligenza Artificiale è iniziato proprio qui?
TS+FF 24 – Poster Animato