venerdì 4 novembre 2022
DoubleTree by Hilton Trieste, Sala Riserve

Una sessione mattutina di conferenze e panel e una pomeridiana di incontri one-to-one in presenza.

Tutti gli eventi si svolgeranno in lingua inglese

Per info: forum@scienceplusfiction.org

PROGRAMMA

Ore 10.00
Panel

Opportunità produttive nella Gran Bretagna post-Brexit

La Gran Bretagna ha sempre fatto storia a sé nell’industria cinematografica europea. E’ cambiato qualcosa dopo la Brexit? Quali caratteristiche e quali opportunità offre oggi il cinema d’Inghilterra? Uno sguardo dall’interno sulle tendenze dell’industria cinematografica inglese, e un confronto col punto di vista europeo

Speakers
Giles Edwards – Responsabile Sviluppo e Acquisizioni, Queensbury Pictures/MPI Media/Dark Sky Films (UK); Dario Vecchiato, Responsabile Acquisizioni, Gapbusters (Belgio)

Ore 10.50
Incontro

Industria cinematografica ed economia del territorio: i casi di Catalogna e Friuli-Venezia Giulia

Le politiche di sostegno all’audiovisivo hanno un impatto positivo sull’economia del territorio? E i festival di cinema aiutano l’industria dell’audiovisivo? Un confronto fra i casi delle regioni autonome di Catalogna e Friuli-Venezia Giulia, due laboratori fra i più attivi e peculiari nel panorama europeo attuale.

Speakers
Mònica Garcia Massagué, General Manager, Sitges Foundation – International Fantastic Film Festival of Catalonia (Spagna);
Paolo Vidali, Direttore Fondo Audiovisivo FVG (Italia).

Ore 11.40
Incontro

Conversazione con Neil Marshall e Buddy Giovinazzo

Due registi di film di genere a confronto, due epoche e due contesti territoriali apparentemente vicini, due background molto diversi. Un incontro per mostrare quanto diverse possano essere le modalità di far cinema, e quanto è cambiata l’industria cinematografica nel giro di pochi anni.

Moderatore
Matthew Turner, giornalista e critico cinematografico (@FilmFan1971 – letterboxd.com/filmfan1971)

Ore 14.30-16.30

Incontri one-to-one

Incontri in presenza con alcuni dei decision-makers e professionisti presenti al festival: tavoli collettivi, formula first come first served, slot da 40 minuti.

Calendario degli incontri one-to-one