5 novembre 2022
DoubleTree by Hilton Trieste, Sala Riserve
La coproduzione internazionale è ormai uno strumento fondamentale nell’industria cinematografica di oggi, e le politiche dell’Unione Europea e del nuovo programma Europa Cretiva MEDIA stanno ulteriormente accelerando il processo. Con questa serie di case studies si intende esplorare alcuni modelli di coproduzione attualmente in opera in Europa, e le peculiarità che essa assume in varie aree del continente.
Tutti gli eventi si svolgeranno in lingua inglese
Per info: forum@scienceplusfiction.org
PROGRAMMA
Dalle ore 10.00
Case studies
(Co)producers in Europe
L’Europa dell’Est e la connessione americana: “The Deal”
Grazie ai costi ridotti e agli incentivi fiscali, l’Est Europa è da tempo una meta molto ambita per le produzioni internazionali e americane in particolare. Negli ultimi anni questo processo sta diventando sempre più radicato e sembra puntare ad una collaborazione stabile e profonda col cinema americano. “The Deal” si inserisce a pieno titolo in questo processo e verrà qui analizzato dalla regista ungherese Orsi Nagypál.
Speaker: Orsi Nagypál, regista (Ungheria)
“Piove” e il ritorno del genere italiano sulle scene internazionali.
Dopo decenni di isolamento, il cinema di genere italiano si affaccia sulla scena internazionale e cerca di mettersi al passo con le altre industrie cinematografiche europee. Partendo dal caso di “Piove”, un punto sullo stato di salute del cinema di genere in Italia e sulle sue prospettive a livello internazionale.
Speaker: Paolo Strippoli, regista; Marina Marzotto, Produttrice, Founder & Senior Partner, Propaganda Italia (Italia); Dario Vecchiato, Responsabile Acquisizioni, Gapbusters (Belgio)
La connessione del Nord Europa: “Memory of Water”
Da anni il Nord Europa ha una solida politica di sostegno al cinema di genere, che tocca ormai molti paesi europei ed extraeuropei e ha prodotto decine di successi internazionali. L’ultimo di questi, “Memory of Water”, verrà qui analizzato dalla regista e dal produttore finlandese.
Speaker: Saara Saarela, regista (Finlandia); Mark Lwoff, produttore, Bufo (Finlandia)
Dalla Lituania all’Europa: “Vesper”
Grazie a una politica di forte sostegno all’industria audiovisiva, nel giro di pochi anni la Lituania è passata da una posizione marginale ad un ruolo centrale nell’ambito delle coproduzioni internazionali. Questo ha portato un forte sviluppo anche nell’industria cinematografica locale, e a grandi coproduzioni dall’enorme impatto visivo come “Vesper”, presentato dai registi e dalle produttrici lituane.
Speaker: Kristina Buozyte e Bruno Samper, registi (Lituania); Asta Liukaityte e Daiva Jovaisiene, produttrici (Lituania)
Ore 13.00
Networking lunch
Ore 14.30-16.30
Incontri one-to-one
Incontri in presenza con alcuni dei decision-makers e professionisti presenti al festival: tavoli collettivi, formula first come first served, slot da 40 minuti.