2006. Viaggio fantastico
Il focus di Science+Fiction propone un itinerario nel cinema di genere francese: Voyage fantastique è in parte anche un viaggio nella memoria del Festival, la cui prima edizione fu vinta da La Jetée di Chris Marker, successo replicato nel 1965 con Alphaville di Jean-Luc Godard.
Sulle immagini del film di Godard si svolge nella serata inaugurale al Teatro Miela la performance di musica elettronica dell’artista multimediale Robin Rimbaud, alias Scanner.
Ospiti speciali di questa edizione – che celebra anche l’opera di Stanislaw Lem, il grande romanziere polacco autore di Solaris, scomparso nel marzo 2006 – sono Terry Gilliam e Enki Bilal, premiati con l’Urania d’argento, e il presidente di giuria, lo scrittore Harry Harrison (che ebbe lo stesso ruolo nel 1975). Tra i film in anteprima El laberinto del fauno di Guillermo del Toro.
Tra i programmi speciali c’è Daft Punk’s Electroma, musical psichedelico sull’odissea di due robot che vogliono diventare esseri umani: privo di dialoghi, il film, firmato dal famoso duo francese di musica house, si riempie di una colonna sonora avvolgente e di impressionanti effetti visivi.