2 – 9 Luglio / July 1977

Il Festival compie 15 anni
La foto di scena è tratta dal film sovietico Begstvo mistera Mak-kinli di Michail Scheitzer, che riceve il premio speciale della giuria per la musica.
L’Asteroide d’oro va a Izbavitelj di Krsto Papic, prodotto dalla croata Jadran Film.
Una delle iniziative collaterali del quindicesimo Festival è Fantascena, un convegno internazionale di studi sul fantastico nel cinema e sul rapporto di questo con la psicanalisi, coordinato da Alberto Farassino (con annessa rassegna a cura di Sergio Germani).
Sul fronte delle retrospettive, al Castello di San Giusto e al Cinema Fenice, si tiene la rassegna Fant’America dedicata al regista Tod Browning e all’attore Lon Chaney, primo capitolo di un’indagine sulle fonti del cinema fantastico americano. Come Fant’Italia, anche questo evento nasce dalla collaborazione con La Cappella Underground.

The Festival turns 15
The scene picture is taken from the Soviet film “Begstvo mistera Mak-kinli”, directed by Michail Scheitzer, that is awarded the jury special award for the soundtrack.
Krsto Papic’s “Izbavitelj”, produced by Jadran Film, a croatian film company, is awarded the Asteroide d’oro.
One of the side events of the 15th edition is Fantascena, an international convention directed by Alberto Farassino about studies on fantastic elements in films and relation between films and psychanalysis. In relation to this event, there is also an exhibition curated by Sergio Germani.
As regards the retrospective exhibitions, Fant’America, an exhibition dedicated to the filmmaker Tod Browning and the actor Lon Chaney, takes place in Castle of San Giusto and in Cinema Fenice. This is the first chapter of an investigation on the sources of fantastic American cinema. This event, just like Fant’Italia, is the product of collaboration with La Cappella Underground.
giuria / jury
Paul Braffort
Franco Giraldi
Zelimir Matko
Stuart Rosental
Viktor Viktorov
eventi / events
Fant’America. Tod Browning / Lon Chaney
Retrospettiva_Retrospective
Il cinema fantastico muto e delle origini
Retrospettiva_Retrospective
Libri e delle riviste italiane di fantascienza
Mostra_Exhibition
FantaScena
Retrospettiva e convegno_Retrospective and conference
Rassegna del Fantastico nel cinema sperimentale italiano
Asteroide d’oro
The Rat Savior
Krsto Papić
Asteroide d’argento Miglior attore
David Rodigan
in The Worp Reaction
Asteroide d’argento Miglior attrice
Kate Raid
in The Ugly Little Boy
Sigillo d’oro
Fantabiblical
Guido Manuli
Premi speciali giuria
Bafilm
Ottó Foky
Premi speciali giuria
Isaac Schwarz
musica per The Flight of Mr. McKinley
Premio speciale giuria
Expert of Evil
Robbe De Hert, Guido Henderickx

Feature Film

Alucarda
— Juan López Moctezuma
Begstvo mistera Mak-Kinli
[La fuga del signor Makkinli]
— Michail Abramovič Švejcer
Commedie Fantastica
— Ion Popescu-Gopo
Cyklopat
— Christo Christov
Demain les mômes
— Jean Pourtalé
Dora and the Magic Lantern
[Dora et la lanterne magique]
— Pascal Kané
Experts of Evil
[Gejaagd door de winst (of het A.B.C. van de moderne samenleving)]
— Robbe De Hert,
Guido Henderickx
Johannes Kepler
— Frank Vogel
Odysseus and Stars
[Odysseus a Hvezdy]
— Ludvik Raza
The Rat Savior
[Izbavitelj]
— Krsto Papic
Where Time Began
[L’incredibile viaggio nel continente perduto]
— Juan Piquer Simón
Wizards
— Ralph Bakshi

Shorts

“Avanti-Indietro”
— Ivan Ladislav Galeta
Babfilm
— Ottó Foky
Hungary, 1976, 12′
Bankiet
— Zofia Oraczewska
Poland, 1977, 8′
Ember
— Gábor Vitéz
Hungary, 10′
Fantabiblical
— Guido Manuli
Italy, 1977, 11′
Fantombil
Poland
Nightmare
[Mora]
— Aleksandar Marks,
Vladimir Jutrisa
Yugoslavia, 1977, 10′
P’agan
— Robert F White
USA, 8′
Piano, piano, pianissimo
Poland
La rose
— Jean-Paul Cambron
Belgium, 1977, 12′
The Ugly Little Boy
— Barry Morse,
Don Thompson
Canada, 1977, 26′
The Worp Reaction
— Anthony Trafford
UK, 1976

Retrospettiva

Fant’America.
Tod Browning / Lon Chaney
Bill Joins the W.W.W.’s
— Edward Dillon
USA, 1914, 10′
The Blackbird
[Il Corvo]
— Tod Browning
USA, 1926, 71′
The Devil Doll
[La bambola del diavolo]
— Tod Browning
USA, 1936, 79′
Dracula
— Tod Browning
USA, 1931, 75′
Freaks
— Tod Browning
USA, 1932, 60′
He Who Gets Slapped
[L’uomo che prende gli schiaffi]
— Victor Seastrom
USA, 1924, 77′
The Hunchback of Notre Dame
[Il gobbo di Notre Dame]
— Wallace Worsley
USA, 1923, 90′
Laugh, Clown, Laugh
[Ridi pagliaccio]
— Herbert Brenon
USA, 1928, 70′
The Light in the Dark
— Clarence Brown
USA, 1922, 45′
Mark of the Vampire
— Tod Browning
USA, 1935, 61′
Miracles for Sale
— Tod Browning
USA, 1939, 71′
Mister Wu
— William Nigh
USA, 1927, 70′
Mockery
— Benjamin Christensen
USA, 1927, 54′
The Monster
— Roland West
USA, 1925, 60′
The Mystery of the Leaping Fish
— Wallace Worsley
USA, 1916, 25′
Nomads of the North
— David Hartford,
James Oliver Curwood
USA, 1920, 103′
The Penalty
— Wallace Worsley
USA, 1920, 74′
The Phantom of the Opera
[Il fantasma dell’Opera]
— Rupert Julian
USA, 1925, 120
The Shock
[Il terremoto]
— Lambert Hillyer
USA, 1923, 70′
The Show
— Tod Browning
USA, 1927, 69′
Tell It to the Marines
— George W. Hill
USA, 1927, 92′
The Trap
— Robert T. Thornby
USA, 1922, 60′
The Unholy Three
[Il trio infernale]
— Tod Browning
USA, 1925, 73′
The Unholy Three
— Jack Conway
USA, 1930, 72′
The Unknown
[Lo sconosciuto]
— Tod Browning
USA, 1927, 63′
West of Zanzibar
— Tod Browning
USA, 1928, 69′
Where East Is East
[Vendetta d’oriente]
— Tod Browning
USA, 1929, 70′
White Tiger
— Tod Browning
USA, 1923, 70′
Rassegna del Fantastico nel cinema sperimentale italiano
Caltiki il mostro immortale
— Riccardo Freda
Italy, 1959, 76′
Il castello dei morti vivi
— Robert Wise,
Warren Kiefer
Italy, 1964, 91′
Contronatura – The unnaturals
— Antonio Margheriti
Italy, West Germany, 1969, 85′
Danza macabra
— Antonio Margheriti
Italy, France, 1964, 90′
Dino Risi: Mostri in libera uscita
— Mauro Marchesini
Italy, 1977
La frusta e il corpo
— Mario Bava
Italy, France, 1963, 91′
Il mostro verde
— Paolo Menzio,
Tonino De Bernardi
Italy, 1967, 18′
Orgonauti, evviva!
— Alberto Grifi
Italy, 1968/70, 18′
La ragazza che sapeva troppo
— Mario Bava
Italy, 1962, 92′
Secondo il mio occhio di vetro
— Paolo Gioli
Italy, 1971, 10′
Sei donne per l’assassino
— Mario Bava
Italy, 1964, 84′
Un Supermaschio
— Ugo Nespolo
Italy, 1976, 23′
Uomini sul fondo
— Francesco De Robertis
Italy, 1941, 99′
Vampiro romano
— Alfredo Leonardi
Italy, 1970
The White Angel
[L’angelo bianco]
— Raffaello Matarazzo
Italy, 1955, 100′