Tantissimi appuntamenti nella giornata di venerdì 1 novembre al Trieste Science+Fiction, tra anteprime nazionali e grandi classici del genere fantastico che tornano sul grande schermo triestino in versione restaurata: si parte alle ore 15.00 al Politeama Rossetti con la proiezione in anteprima italiana di “The Invisible Raptor” di Mike Hermosa (USA, 2023), spassosa commedia sci-fi sulla ricreazione genetica di un raptor preistorico invisibile che evade dalla sua gabbia e semina il panico. Sempre al Rossetti alle ore 17.30 verrà proiettato in anteprima italiana e in collaborazione con ToHorror “Infinite Summer” di Miguel Llansó (Estonia, Spagna, USA, 2024), che dopo “Jesus Shows You the Way to the Highway” torna a Trieste con un thriller fantascientifico che riflette sulle tecnologie emergenti applicate ai nostri corpi. Al Teatro Miela alle ore 18.00 appuntamento con il film in anteprima italiana “The A-Frame” di Calvin Lee Reeder (USA, 2024), un’opera sconvolgente e non convenzionale, nella quale un fisico quantistico scopre una cura contro il cancro nei topi, per poi mettersi alla ricerca di cavie umane. Alle ore 20.00 al Rossetti sarà la volta dell’animazione “Schirkoa: In Lies We Trust” di Ishan Shukla (India, Francia, Germania, 2024), una distopia su una società ultra-regolamentata che verrà presentata a Trieste in anteprima nazionale. I cittadini della metropoli Schirkoa indossano sacchetti di carta in testa, imposti da un regime dittatoriale per eliminare tutte le possibili differenze. Ben presto però le voci su una mitica terra libera dove le persone vivono senza sacchetti cominceranno a stravolgere l’ordine costituito. Nell’ambito di IVIPRO DAYS 2024, le giornate del festival interamente dedicate al settore dei videogame, venerdì 1 novembre alle 21:00 verrà proiettato al Teatro Miela “Grand Theft Hamlet” di Pinny Grylls e Sam Crane nel quale due attori, durante il lockdown londinese causato dal coronavirus, decidono di mettere in scena L’Amleto di Shakespeare nel violento mondo virtuale del celebre videogioco Grand Theft Auto. La serata continua alle ore 22.15 al Rossetti con l’anteprima italiana di “Test Screening” di Clark Baker (USA, 2024), riuscitissimo mix tra “La Cosa” e “Society” nell’universo di “Stranger Things”: nell’estate del 1982 quattro amici, credendo di assistere alla proiezione cinematografica dell’anno, si ritroveranno ostaggi di un esperimento per il controllo della mente. Ultimo appuntamento della giornata al Teatro Miela alle ore 00.00 con l’anteprima nazionale di “Destroy All Neighbors” di Josh Forbes (USA, 2024) un’apoteosi splatter con tanto prog-rock su uno scontro a dir poco “infernale” tra due vicini di casa.
Due imperdibili appuntamenti al Teatro Miela con due grandi classici rimasterizzati in alta definizione: venerdì 1 novembre alle 11:00 torna sul grande schermo triestino “Terminator” di James Cameron, il celebre cyborg assassino (Arnold Schwarzenegger) inviato indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor (Linda Hamilton), che verrà proiettato in occasione dei 40 anni dalla prima uscita nelle sale. Venerdì 1 novembre alle 16:00 da non perdere la versione restaurata del cult anni ’80 “La storia infinita“ di Wolfgang Petersen, intramontabile classico per ragazzi che quest’anno spegne 40 candeline: protagonista il piccolo Bastian e un libro magico che ci porteranno nel magico mondo di Fantasia e delle avventure del giovane eroe Atreyu.
Sempre al Teatro Miela, alle 14.30 in programma Josie, un cortometraggio fantascientifico nato in grazie al progetto PCTO alternanza scuola lavoro 5IPA dell’anno scolastico 2023-2024 della scuola professionale L. Galvani di Trieste.
Sempre il 1 novembre al via la nuova edizione degli IVIPRO DAYS 2024, l’appuntamento annuale dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale. Un programma ricco come non mai, in cui la fantascienza tornerà a essere la lente attraverso cui osservare la realtà, tra risvolti politici, religiosi e filosofici.
Al via anche la 50° edizione di Italcon, ricchissimo programma di panel e presentazioni letterarie: venerdì 1 novembre alle 16.00 in sala Xenia appuntamento con “Nascere, rinascere, trasformarsi” per scoprire come la fantascienza scritta da donne muta l’ordine delle cose.
Torna anche la seconda edizione del Mercatino Intergalattico, lo spazio espositivo del festival nel cuore della città dedicato alle realtà artigianali locali in grado di proporre idee creative e suggestive a tema fantascientifico: appuntamento in viale XX settembre venerdì 1 e sabato 2 novembre dalle 10.00 alle 19.00.
Per i più piccoli da non perdere alla Mediateca della Cappella Underground un laboratorio fantascientifico d’animazione propulsiva in stop-motion e sonorizzazione.
Alle 21.00 e alle 22.00 tutti allo Sci-Fi Dome in piazza della Borsa per l’inaugurazione di Lo Specchio, un’installazione che esplora una Trieste parallela, costruita attraverso fotogrammetrie digitali, rielaborate con game engines e software avanzati. Un viaggio tra dimensioni sospese nel tempo, che crea un varco in un luogo familiare ma in un futuro distopico dove è il suono a guidare il pubblico.