2 novembre 2024
Casa del Cinema di Trieste
Science Doc Day + Incontri 1:1
La giornata dedicata al documentario e alla comunicazione scientifica, che indaga e promuove i legami fra scienza e audiovisivo. Evento speciale della giornata: i centri di ricerca di Trieste si presentano ai professionisti dell’audiovisivo per potenziali collaborazioni nel campo.
Per info: forum@sciencefictionfestival.org
Ore 10.00 // Evento speciale Trieste
Scienza+Audiovisivo: Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS
L’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – OGS è un ente di ricerca scientifico che opera nel campo delle scienze della Terra, del mare e delle aree polari, con particolare riguardo allo studio dell’ambiente marino e dei rischi geologici, ambientali e climatici ad esso connessi. Gestisce varie infrastrutture, fra le quali il Centro Nazionale Dati Oceanografici, che gestisce l’archivio di dati marini più completo in Italia e ne promuove la conoscenza, e la Laura Bassi, l’unica nave rompighiaccio italiana per la ricerca oceanografica nei mari polari.
In questo incontro il centro si presenta ai professionisti ospiti del festival: la sua missione, i suoi spazi, le ricerche, le proprie attività nel campo dell’audiovisivo, le potenzialità di collaborazione e le opportunità che offre.
Speakers: Chiara Altobelli, funzionario di Scienze Marine, OGS (Italia); Florence Colleoni, glaciologa e paleoclimatologa, OGS (Italia); Pablo Apiolazza, direttore creativo e regista, APZmedia (Italia)
Ore 11.00 // Incontro
Scienza e documentari: uno studio e una proposta di progetto per il mercato e la ricerca
Da quando esiste, il cinema ha sempre avuto a che fare con la scienza e la tecnologia, sia per le tematiche trattate sia per lo sviluppo tecnoscientifico di per sé. E da quando esiste il cinema, il labile confine tra fiction e non-fiction ha influenzato il modo in cui la società percepisce la scienza e la tecnologia. Nel processo di “fabbricazione” del documentario scientifico i festival cinematografici e i network che si formano dietro le quinte hanno un ruolo centrale, spesso poco conosciuto dai non addetti ai lavori. Un’indagine sociologica sta approfondendo questo tema, accompagnata dal progetto di un evento permanente di livello europeo volto a creare una sorta di hub per il film non-fiction a tema scientifico e tecnologico, che sia in grado di coinvolgere l’ambito industry, di ricerca e il pubblico non specialistico.
Speaker: Davide Ludovisi, Filmmaker e ricercatore PhD, Università di Padova (Italia)
Ore 11.40 – 13.00
Incontri one-to-one
Incontri in presenza con alcuni dei professionisti presenti al festival: tavoli collettivi, formula first come first served, slot da 40 minuti.