«Gli esseri umani hanno sempre voluto sapere che cosa avrebbe riservato loro il futuro. E hanno sempre desiderato che il futuro fosse migliore del presente» scrive Helga Nowotny nel libro Le macchine di Dio. Oggi, quel futuro immaginato, fatto di esseri umani circondati da nuovi compagni di viaggio – robot e intelligenze artificiali – è qui e stiamo imparando a convivere con una nuova specie: macchine guidate da algoritmi “intelligenti”. Ma cosa succederà se ci affidiamo ciecamente a loro?
MONDOFUTURO, nel consueto cortocircuito tra fiction e realtà, prova a rispondere a questa e altre domande, per guardare al futuro con consapevolezza e responsabilità, portando il nostro sguardo anche verso altri mondi, per comprendere se e quale futuro ci possa essere per l’umanità fra le stelle.
Dagli algoritmi che governano le nostre vite all’impatto dei social media sulla nostra quotidianità, e dalla ricerca di vita extraterrestre alle invasioni aliene dei nostri mari, sta a noi dimostrare che c’è una strada possibile per conciliare il progresso con la sostenibilità e il benessere globale.
Queste le tappe. Ognuna, un’occasione per riflettere sul futuro che stiamo costruendo.
1. Relazioni digitali. Le illusioni dei social media 2. AI nel paese delle meraviglie. Quando i dati discriminano 3. Da Isaac a Elon: il nostro futuro è fra le stelle? 4. A caccia di E.T. C’è qualcuno là fuori? 5. L’alieno. Quando l’invasione non arriva dallo spazio 6. Spazio, ultima frontiera. Il cosmo in brevi lezioni