40 anni di Cyberpunk: What’s next?

Domenica 3 novembre 2024
11.00
Sala Xenia

Sunday 3rd november 2024
11.00
Sala Xenia

Bruce Sterling

Bruce Sterling, uno dei padri fondatori del genere, ci accompagna in un viaggio dagli anni ’80 al futuro, per capire come il cyberpunk sia stato in grado di influenzare il mondo reale e scoprire le possibili traiettorie di ciò che che ci attende da qui in avanti.


40 years of Cyberpunk: What’s next?

Bruce Sterling, one of the founding fathers of the genre, takes us on a journey from the 80s to the future, to understand how cyberpunk has been able to influence the real world and discover the possible trajectories of what awaits us from now on.

Bruce Sterling è autore di fantascienza americano. Celebre per Mirrorshades, un’antologia di racconti di fantascienza del 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk, Sterling ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e alcuni saggi. Collabora al mensile Wired, ha una sua rubrica sulla rivista XL fin dal primo numero e scrive per il quotidiano torinese La Stampa dove cura insieme alla moglie Jasmina Tešanović la rubrica “Globalisti a Torino”. Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di “Media e Design”. Dal 2007 vive a Torino, scrive per La Stampa, la Repubblica XL e l’edizione italiana di Wired. Le sue opere hanno ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Premio John Wood Campbell Memorial , il Premio Hugo per il miglior racconto nel 1999 e nel 1997 , il Premio Locus per il miglior racconto breve, il Premio Arthur C. Clarke nel 2000.

Ingresso libero

Italcon

La città della fantascienza

Premio Letterario Mondofuturo: utopie genetiche