Gianfranco Viviani e la “sua” Editrice Nord, tra ricordi e testimonianze

Domenica 3 novembre 2024
10.00
Sala Xenia

Sunday 3rd november 2024
10.00
Sala Xenia

Paolo Aresi, Fabio Novel, Fabiana Redivo

Nella sua prima incarnazione (1970-2002) la Nord portò la science fiction e il fantasy nelle librerie italiane in modo unico e forse irripetibile, grazie all’apporto degli straordinari professionisti che collaborarono alle collane. Ma l’anima di quella Editrice Nord, dalla nascita alla cessione al GeMS, ha un nome: Gianfranco Viviani (1937-2014).


Gianfranco Viviani and “his” Editrice Nord, among memories and testimonies

During its first life (1970-2002) the Nord brought science fiction and fantasy in Italian bookshops in a unique and maybe unrepeatable manner, thanks to the contribution of the extraordinary professionals who worked at its collections. But the soul of that Editrice Nord, from its birth to the sale to GeMS, has a name: Gianfranco Viviani.

Paolo Aresi è nato a Bergamo nel 1958. Laureato in Lettere, giornalista a L’Eco di Bergamo, ha debuttato nella narrativa con il romanzo di fantascienza Oberon, l’avamposto fra i ghiacci. Nel 1995 ha pubblicato Toshi si sveglia nel cuore della notte, un romanzo realistico, dai toni noir. Nel 2004 ha vinto il Premio Urania con Oltre il pianeta del vento. Per Mursia, ha poi pubblicato Ho pedalato fino alle stelle (Mursia), un romanzo realistico, di sentimenti e passione per la bicicletta e il post-apocalittico L’amore al tempo dei treni perduti. Nel 2011 è apparso in Urania Korolev, appassionato omaggio al “progettista capo” del progetto spaziale sovietico che diventa una sorprendente epopea fantascientifica, riproposto da Delos Digital col titolo Il caso Korolev, al quale sono seguiti Korolev La Luce di Eris e La stella rossa di Korolev.

Fabio Novel è uno scrittore attivo su più generi. Ha pubblicato narrativa e saggistica per vari editori, tra cui Nord, Mondadori, Delos e Curcio. Suoi i romanzi Scatole siamesi (Nord, 2002; Delos, 2016) e Sangue khmer (Delos, 2016). Ma è soprattutto nella varia misura del racconto che ha trovato la sua dimensione di autore, con lavori pubblicati in libreria, in edicola (Segretissimo, Il Giallo Mondadori), su riviste e in ebook. È ideatore ed editor delle collane digitali Delos Passport e Playlist. Ha curato le antologie AA.VV. Legion e Noi siamo Legione, per Mondadori, e Sounds & Visions – Tributo a David Bowie, per Delos.

Fabiana Redivo esordisce come autrice nel 2000 con Il figlio delle tempeste, primo volume della Saga di Derbeer dei Mille Anni, esalogia edita dall’Editrice Nord, con il cui volume conclusivo (La spada dei re) vince nel 2005 il Premio Italia quale miglior romanzo fantasy italiano. Oltre alla narrativa fantasy, è attiva in altri generi, tra cui romance storico e il paranormal regency, una produzione in parte sotto pseudonimo. Ha pubblicato anche lavori non fiction, quali Trieste meravigliosa, Selvaggio a chi? e l’autobiografico Il parto dell’anima. Esegue lavori di editing e tiene corsi di scrittura. Fa parte del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa delle scuole medie di Trieste.

Ingresso libero

Italcon

Premio Letterario Mondofuturo: utopie genetiche

Assemblea Italcon