Climate Fiction: la fantascienza che racconta il cambiamento climatico

Sabato 2 novembre 2024
14.30
Sala Xenia

Saturday 2nd november 2024
14.30
Sala Xenia

Dario Tonani, Luca Ortino, Carmine Treanni, Fabio Pagan e Filippo Giorgi

La Climate Fiction (Cli-Fi) è uno dei generi più interessanti della speculative fiction e indica quel tipo di narrativa che racconta il cambiamento climatico. Il panel ha l’obiettivo di fare il punto su questo filone della fantascienza.


Climate Fiction: science fiction telling climate change

Climate Fiction (Cli-Fi) is one of the most interesting genres of speculative fiction, and it is represented by that kind of narrative which speaks about climate change. The panel aims at taking stock of the situation with regard to this area of science fiction.

Fabio Pagan è biologo di formazione e giornalista scientifico di professione. Per venticinque anni è stato redattore del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste. Collaboratore della Rai dal 1971, è stato uno dei conduttori di Radio3 Scienza.

Dario Tonani è scrittore e giornalista, autore di opere di fantascienza, thriller, new weird e letteratura dell’orrore, tra i più apprezzati sia in Italia che all’estero.

Luca Ortino è scrittore, curatore e saggista, attualmente cura la rivista World SF Italia Magazine dell’associazione dei professionisti della fantascienza italiana e ha curato varie antologie.

Carmine Treanni, giornalista e saggista, cura dal 2006 la rivista di fantascienza Delos Science Fiction e ha curato varie antologie di fantascienza.

Filippo Giorgi e’ il direttore della sezione di Scienze della Terra del Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste. Giorgi e’ un esperto internazionale nel campo della modellistica del clima, e dello studio dei cambiamenti climatici e dei loro impatti sulla societa’. Ha pubblicato piu’ di 300 articoli scientifici ed e’ inserito nella lista degli scienziati piu’ citati nell’area delle Geoscienze. Dal 2002 and 2008 Giorgi e’ stato membro del comitato esecutivo (Bureau) dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), che nel 2007 ha vinto il Premio Nobel per la Pace.

Ingresso libero

Italcon

Play It Again!

Nuove Frontiere della Fantascienza Internazionale e Italiana