Sabato 2 novembre 2024
12.00
Sala Xenia
Saturday 2nd november 2024
12.00
Sala Xenia
Franco Forte, Giorgio Raffaeli, Silvio Sosio e Nicoletta Vallorani
Verso quale futuro sta andando la fantascienza? Tavola rotonda con esperti del settore per esplorare le loro prospettive e quelle del mercato editoriale sulla “fantascienza del futuro” in Italia e nel Mondo.
New Borders of Italian and International Science Fiction
What future is science fiction headed for? Round table with experts of the field to explore their perspectives and the book market situation on the theme of “the science fiction of the future” in Italy and all over the World.
Franco Forte è giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e consulente editoriale. Direttore Editoriale delle collane da Edicola Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo, Urania) ed editor degli Oscar Mondadori, ha pubblicato una ventina di romanzi, tra cui l’ultimo è “L’alba di Cesare – Il romanzo del De bello gallico” (Mondadori), diversi saggi e un manuale di scrittura per gli autori esordienti. È stato autore di film e di alcune importanti serie TV, come “Distretto di Polizia”, “RIS: Delitti imperfetti” e “Intelligence” e ha scritto la sceneggiatura del film TV “Giulio Cesare”, trasmesso da Canale 5, e dello sceneggiato su Gengis Khan, andato in onda su Rete 4 e su Discovery Channel. Come giornalista è stato direttore di importanti testate, ha una rubrica settimanale di opinione sul quotidiano “Il Cittadino” ed è direttore responsabile della rivista letteraria “Writers Magazine Italia”. Ha svolto anche una intensa attività come traduttore, occupandosi di autori come Donald Westlake, Walter Jon Williams, Frederick Pohl, Harry Harrison e altri.
Giorgio Raffaelli, immigrato dal profondo nord, abita a Modena ma è cresciuto a Bolzano. In tutti questi anni in Emilia ha studiato e messo su famiglia. Dal 2014 è finalmente riuscito a dare corpo alla passione per la lettura in generale e per la fantascienza in particolare, inventandosi con Marco Scarabelli il progetto Zona 42. Dopo decenni di frequentazione dell’ambiente fantascientifico nostrano sta provando a restituire alla comunità dei lettori quel che di buono ha imparato in questi anni.
Nicoletta Vallorani insegna Letteratura Inglese e di Studi Culturali presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto molto sulla letteratura di genere e ha contribuito a The Routledge Companion to Crime Fiction (“Crime Fiction and the Future”, 2019. Molte delle sue pubblicazioni saggistiche recenti riguardano la fantascienza e includono la postfazione alla nuova traduzione di U.K. Le Guin, La mano sinistra del buio (2021) e l’introduzione ai due Draghi dedicati a Theodore Sturgeon e H.G. Wells. Con A. Pasolini, ha scritto anche Corpi magici. Scritture incarnate nel fantastico e nella fantascienza (2020). Nella narrativa, ha esordito con Il cuore finto di DR (Premio Urania nel 1993, tradotto in Francia da Rivages). I suoi romanzi di fantascienza più recenti sono Avrai i miei occhi (selezione Premio Campiello 2020 e premio Italia 2020) e Noi siamo campo di battaglia (2022), entrambi pubblicati da Zona 42.
Silvio Sosio, giornalista ed editore, si occupa di fantascienza dai primi anni Ottanta. Ha fondato e diretto per oltre dieci anni Delos Science Fiction, la più longeva rivista online italiana, e il sito web di riferimento del genere, Fantascienza.com. Nel 2003 insieme a Franco Forte e Luigi Pachì ha fondato Delos Books e rilanciato la storica rivista Robot. Dal 2013 è presidente di Delos Digital, e dal 2015 nel comitato organizzatore del festival Stranimondi. Come giornalista ha scritto per diverse riviste di informatica e altri settori (Applicando, MacWorld, Clic, PCWeek, Focus, Series). Ha anche all’attivo qualche esperienza come autore, con racconti pubblicati su Urania, MCMicrocomputer, I libri di Avvenimenti, uno dei quali pubblicato anche in Francia in una antologia del meglio della fantascienza.