Collana Frattali: un fantastico senza confini

Sabato 2 novembre 2024
10.00
Sala Xenia

Saturday 2nd november 2024
10.00
Sala Xenia

Maurizio Cometto, Simonetta Olivo e Pietro Erzegovesi

Modera: Emanuele Manco

Presentazione della collana Frattali di Delos Digital, dedicata al realismo magico e al fantastico puro. Intervengono Maurizio Cometto, direttore di collana, Simonetta Olivo e Pietro Erzegovesi, autori. Modera Emanuele Manco, direttore del portale Fantasy Magazine.


Frattali Collection: borderlessly fantastic

Presentation of the Frattali Collection by Delos Digital, dedicated to magic realism and pure fantastic. With Maurizio Cometto, director of the collection, Simonetta Olivo and Pietro Erzegovesi, authors. Moderator Emanuele Manco, director of the portal Fantasy Magazine.

Emanuele Manco è nato a Palermo e attualmente risiede a Milano, dopo aver abitato in varie città italiane. Alterna l’attività di informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere, scrittore ed editor. È curatore del magazine on line www.fantasymagazine.it. Suoi articoli sono pubblicati su www.fantascienza.com, Delos SF, il magazine Ma Se Domani, la sezione Cultura Pop di Tom’s Hardware, NeXT Station, Carmilla, Horror Magazine, Thriller Magazine. Ha fondato la rivista Effemme. Ha pubblicato vari racconti e saggi su riviste e antologie, i romanzi brevi I Daimon di Pandora e Il Nemico, i saggi in volume Matematica Nerd e Dieci consigli per scrivere fantascienza. Editor della collana di romanzi Odissea Fantasy dell’editore Delos Digital, per lo stesso editore di recente ha curato il volume Trinacria Station – Antologia della fantascienza siciliana. Per Kipple ha curato l’antologia Sogni e Rivoluzioni. Racconti ispirati agli ideali e alle epiche di Valerio Evangelisti. È stato consulente per la terminologia italiana del doppiaggio delle serie televisive Gotham e The Flash.

Maurizio Cometto è nato nel 1971 e vive a Torino. Tra i suoi libri pubblicati: la raccolta di racconti Magniverne (edizioni Il Foglio, 2018), il ciclo di cinque romanzi Il libro delle anime (Delos Digital, collana Odissea Fantasy, usciti tra il 2021 e il 2022), il romanzo Get Back (edizioni Il Foglio, 2022), la raccolta di racconti Cambio di stagione (edizioni Il Foglio, 2011 e poi Delos Digital, collana Odissea Fantasy, 2023), e il romanzo distopico Le leggi dell’ordine etico (Delos Digital, collana Odissea Fantascienza, 2024). Nel 2022 ha curato per Delos Digital l’antologia di realismo magico La Boutique degli Incanti. Dal 2023 è responsabile, sempre per Delos Digital, della collana Frattali, dedicata al fantastico puro.

Simonetta Olivo vive e lavora a Trieste. È una dei fondatori del Collettivo Italiano Fantascienza e fa parte del gruppo di scrittori triestini FantaTrieste. Ha pubblicato i suoi racconti nelle collane Urania e Millemondi Urania (Mondadori), oltre che sulla rivista Robot (Delos Books). Per Delos Digital è autrice delle raccolte di racconti “Fantafiabe”, “Insogno”, “L’ultima estate del mondo”, e del romanzo breve “Vita Nova”. Con la medesima casa editrice ha curato con Linda de Santi “Atterraggio In Italia” e con Lorenzo Davia “S/Confinati”, oltre ad aver contribuito coi suoi racconti alle raccolte “2050 – Quel che resta di noi”, “La boutique degli incanti”, “Universi smarriti. Il meglio della fantascienza italiana indipendente.”. Per Kipple Officina Libraria è presente nelle antologie “Fantatrieste” e “Dormono sulla collina – Tra Masters e De Andrè”.

Pietro Erzegovesi è nato a Milano nel 1988. Ha pubblicato per Delos Digital i romanzi brevi “La ragazza germoglio” e “Lignano Samurai”, e la raccolta di racconti fantastici “Libro degli inferni e dei trifogli”. Vive a Venezia insieme a numerose creature acquatiche.

Ingresso libero

Italcon

Streghe: dal folklore al fantastico

Mercatino Intergalattico