Giovedì 31 ottobre 2024
17.30
Sala Xenia
Thursday 31st october 2024
17.30
Sala Xenia
Roberto Maestri, Marco Fichera, Omar Soffici, Davide Stocovaz
Presentazione di Violet Gibson, nuova collana editoriale dedicata alla fantascienza nata con l’obiettivo di mettere in luce autori emergenti di un territorio da sempre orientato verso altri mondi possibili. Il primo romanzo pubblicato sarà TONES di Soffici e Stocovaz.
Violet Gibson presents TONES: a journey between technology and spirituality
Presentation of Violet Gibson, a new editorial collection dedicated to science fiction with the intent of presenting new, emerging authors in a territory which has always been oriented towards other possible worlds. The first novel to be published will be TONES by Soffici and Stocovaz.
Roberto Maestri,curatore di Violet Gibson, è counselor filosofico e redattore del periodico semestrale della Comunità San Martino al Campo Il Punto e il Punto online. Ha collaborato alla realizzazione di vari documentari prodotti dalla Fondazione del Museo Storico del Trentino. Scrive recensioni, poesie, romanzi e racconti. Gestisce un blog di recensioni letterarie e la relativa pagina Facebook a esso collegata L’anello di Clarisse.
Marco Fichera, curatore Violet Gibson, è laureato in comunicazione digitale all’Accademia di Venezia e si divide tra il lavoro nella grafica e la scrittura. Ha all’attivo alcune pubblicazioni tra cui “Le memorie di Dante Bastille” (Collana Nhope, 2020), “Un nodo di buona ventura” (White Cocal, 2023) e “Hackumari” (Edikit, 2024).
Omar Soffici, autore di TONES, è scrittore, regista, produttore e musicista italiano. Ha collaborato a film premiati come Oltre il guado, vincitore di molti ricoscimenti internazionali, La legge degli spazi bianchi, selezionato per le Giornate degli Autori alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Tra le dita, vincitore del Globo d’Oro Italia. Ha pubblicato musica sotto lo pseudonimo El Nero, e le sue poesie sono apparse in varie raccolte. È inoltre autore di opere di video-arte. Il suo lavoro si caratterizza per la contaminazione tra generi e format, con una costante riflessione critica sui risvolti sociali del nostro tempo.
Davide Stocovaz, autore di TONES, è autore di diversi romanzi e sceneggiature. Alterna il percorso in narrativa con la stesura di poesie. Nel 2010 vince il Primo Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, dedicato a Matteo Caenazzo; ha ottenuto, inoltre, diversi riconoscimenti internazionali nell’ambito della cinematografia e collabora con diverse riviste online pubblicando racconti ambientati a Trieste. Visceralmente legato alla sua città natale, continua la sua attività nella narrativa con la produzione di racconti, romanzi e poesie.