Long Stories Fantasy: gli incantesimi delle Edizioni Scudo

Giovedì 31 ottobre 2024
15.30
Sala Xenia

Thursday 31st october 2024
15.30
Sala Xenia

Fabio Calabrese, Giorgio Sangiorgi

Fabio Calabrese, autore di narrativa fantastica e fantascientifica da più di mezzo secolo, parla al Trieste Science+Fiction Festival 2024 della sua attività di curatore della collana Long Stories Fantasy per le Edizioni Scudo. Assieme all’editore Giorgio Sangiorgi, Calabrese descrive i libri usciti finora e delinea i progetti futuri della collana.


Long Stories Fantasy: the spells of Edizioni Scudo

Fabio Calabrese, author of fantastic and science fiction narrative for over fifty years, will be at the Trieste Science+Fiction Festival 2024 to speak about his activity as editor for the series Long Stories Fantasy by Edizioni Scudo. Together with the publisher Giorgio Sangiorgi, Calabrese describes the books he has published so far and the future projects of the collection.

Fabio Calabrese (Trieste,1952) è insegnante in pensione, scrittore di racconti e romanzi di fantascienza da oltre mezzo secolo e co-fondatore negli anni ’70 della fanzine Il re in giallo e nel 2000 della webzine Continuum. Dal 2022 è anche curatore della collana di fantasy delle Edizioni Scudo. E’ membro del gruppo Fantatrieste.

Giorgio Sangiorgi, laureato in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) all’Università di Bologna, comincia a interessarsi alla narrazione a partire proprio dal fumetto, di cui si occupa per alcuni anni, vincendo giovanissimo un premio in collaborazione con Paolo Morisi. Negli anni Settanta comincia a interessarsi all’opera di Sri Aurobindo e a studiare le discipline spirituali orientali e occidentali, che concretizza con articoli e saggi. La sua attività di romanziere è legata soprattutto al genere fantascientifico. Vince il concorso Vaga la fantasia del quotidiano La Repubblica nel 1989 e nel 1995 è la volta del VI Premio Navile da cui il volume Il cercapersone pubblicato per Moby Dick-Zelig. Per anni ha collaborato con Perseo Libri, poi divenuta Elara, pubblicando romanzi e saggi sulla rivista Futuro Europa, fino a che nel 2005 pubblica il romanzo La foresta dei sogni perduti poi segnalato al Premio Italia. Nel 2007 ha cominciato a occuparsi più attivamente di editoria: prima collaborando attivamente con Perseo Libri, poi fondando, insieme ad Armando Corridore, la Elara Libri (di cui è socio fino al 2010). Nel 2009, insieme a Luca Oleastri, vara un’iniziativa di editoria su internet, la Edizioni Scudo, che oggi pubblica la rivista ufficiale dell’associazione degli scrittori di fantascienza. Diviene anche illustratore, realizzando centinaia di illustrazioni per la sua casa editrice e per altri committenti; nel 2013 un suo racconto appare in un numero Speciale Italia di Galaxies, rivista francese di cui cura anche la copertina, venendo presentato anche come illustratore. Del 2016, la saga space opera: Le avventure dell’astronave Omega. Ha collaborato con la rivista on-line Skan Magazine e altri siti dedicati alla letteratura di genere, come Atrimondi.

Ingresso libero

Italcon

A caccia di E.T. C’è qualcuno là fuori?

La nave dei folli: quando l’arte ispira la scrittura