Pianeta Trieste. La proto fantascienza dell’impero asburgico

Giovedì 31 ottobre 2024
11.00
Sala Xenia

Thursday 31st october 2024
11.00
Sala Xenia

Zeno Saracino
modera Jacopo Berti

Se la nomea di Trieste quale patria della scifi risale al Festival internazionale del film di fantascienza del 1963 e pertanto all’influenza americana del secondo dopoguerra, ‘Pianeta Trieste’ si propone cergolyanamente di rintracciare le origini della fantascienza triestina nel periodo precedente alla prima guerra mondiale, abbracciando XVIII e XIX secolo.


Planet Trieste. The proto-science fiction of the Hapsburg Empire

If Trieste’s reputation as homeland of science fiction dates back to the International Festival of science fiction cinema of 1963, and thus to the American influence of the second post-war period, ‘Planet Trieste’ aims – in Cergoly’s style – at searching for the origins of Triestine science fiction in the period that preceded the first world war, back to the XVIIIth and XIXth centuries.

Classe 1992, Zeno Saracino è un giornalista pubblicista che scrive di attualità e cultura per i quotidiani Trieste News e Il Piccolo. Gestisce l’archivio e il Museo della Società Ginnastica Triestina ASD per la quale ha allestito la mostra e il catalogo ‘Il Dante Adriacus: una storia risorgimentale’ (2021) con fondi e patrocinio del Ministero della Cultura. Attivo nel campo della divulgazione storica, lavora inoltre quale educatore museale nei Musei di Trieste. Ha pubblicato ‘Trieste asburgica: l’arte al servizio dell’industria’ (centoparole, 2018). Nel campo della fantascienza gestisce il blog Cronache Bizantine e ha scritto prefazioni e racconti per Delos e Letterelettriche Edizioni.

Ingresso libero

Italcon

Come creare un video con l’AI in pochi minuti

AI e narrazioni: il confine labile tra realtà e fantasia