Siate curiosi, aprite gli occhi!
EDUCATION PROGRAM 2022
Ci piace coinvolgere il pubblico di tutte le età, in particolare la younger generation di bambini, ragazzi e studenti universitari da tutta Europa con visioni di film e attività per capire e sentire; ci piace sostenere l’impegno di chi educa, di chi è genitore e di chi ogni giorno contribuisce a rendere migliori la nostra città e il nostro pianeta; ci piace conoscere da vicino i professionisti del cinema, dei videogiochi, della scienza perché delle loro idee e della loro creatività abbiamo bisogno per crescere.
Ci piace tutto questo e l’Education Program per il Trieste Science+Fiction Festival 2022 lo conferma!
Quest’anno la visione di classici e anteprime come l’olandese “Captain Nova” e il vietnamita “Maika” mostreranno di cosa sono capaci bambini e ragazzi quando il mondo e l’ambiente lanciano un grido d’allarme. L’insolito road movie “Children of Stars” svelerà i segreti del sistema solare e, malgrado il vento gelido che tira alle Isole Lofoten, saprà scaldarci il cuore. Una manciata di meravigliosi documentari come “Carbon” e “Italian Space” sazieranno la fame di cronache del nostro pianeta e dello spazio. E poi un piccolo laboratorio per bambini e genitori aiuterà a capirci qualcosa di più sull’amicizia e a guardare con occhi diversi quelle macchine straordinarie che si chiamano robot.
Siate curiosi, aprite gli occhi!
Venerdì 28 ottobre 2022, Cinema Ariston
ore 10.00
Matinèe per studenti e docenti delle scuole superiori di I grado
Captain Nova
di Maurice Trouwborst
Presentato alla Berlinale, il film è un’avventura nel futuro dove un dodicenne è chiamato a salvare il mondo e il suo ambiente. Amicizia, suspence e riscaldamento globale sono gli ingredienti di questa avvincente storia che diverte e fa riflettere.
In collaborazione con ARPA FVG
Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani
Giovedì 3 novembre 2022, Teatro Miela
ore 11.00
Matinée per bambini e famiglie
Maika: The Girl From Another Galaxy
di Ham Tran
Arriva dagli schermi del Sundance Film Festival la divertente storia dell’amicizia tra un bambino e una simpatica aliena dai capelli viola. Insieme affronteranno un bel po’ di ostacoli, tra ricche scene di azione e uomini d’affari senza cuore.
Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani
Giovedì 3 novembre 2022, Mediateca de La Cappella Underground
ore 16.00
Piccolo laboratorio per bambini dai 6 anni in su e genitori
Chi trova un robot trova un tesoro!
Per conoscere meglio, attraverso il cinema, i robot e il loro universo. Aperto a bambini e genitori, il laboratorio è inoltre un’occasione per scoprire, attraverso lo sguardo e le parole, le infinite sfumature dell’amicizia.
Posti limitati. Iscrizioni educazione@lacappellaunderground.org
Venerdì 4 novembre 2022, Teatro Miela
ore 11.00
Matinée per studenti e docenti delle scuole superiori di II grado e per il pubblico
Children of Stars
di Jørn Nyseth Ranum e Aaslaug Vaa
Un road movie attraverso le Isole Lofoten, il suo mare e le sue possenti montagne, guidato dall’astrofisico Jean Surdej che insieme a un gruppo di quindicenni, lontano dai banchi di scuola, esploreranno il sistema solare, interrogandosi sul posto dell’uomo nell’universo.
La visione è arricchita dall’intervento di Valeria Grisoni, archeologa delle galassie
Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani
Sabato 5 e Domenica 6 novembre 2022
DoubleTree by Hilton Trieste e Ostello ControVento
Masterclass e incontri speciali con gli autori, rivolti esclusivamente agli studenti universitari di cinema ospiti del festival.
Mercoledì 2 novembre 2022, DoubleTree by Hilton Trieste
ore 12.00
IVIPRO Days
Videogiochi a scuola: scopriamoli agli IVIPRO-Days
L’Education Program vi invita a partecipare all’appuntamento annuale italiano dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale che quest’anno si svolge proprio a Trieste, in occasione del festival. Tra incontri, interviste con ospiti internazionali, retrogaming, suggeriamo a docenti, educatori, genitori l’evento “Nessuno è mai solo con un videogioco in mano: nuove prospettive per una didattica videoludica“, conversazione con Stefano Caselli (IVIPRO), Viola Nicolucci (psicoterapeuta) e Barbara Re (Università di Camerino), per approfondire le potenzialità del medium in ambito scolastico. In programma mercoledì 2 novembre alle ore 12.00 presso l’Hilton Trieste.
Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata agli IVIPRO Days
Per informazioni, prenotazioni delle classi e iscrizioni al laboratorio scrivere a educazione@lacappellaunderground.org
PERCORSO DI VISIONE PER TUTTI
Il programma di film ed eventi del Trieste Science+Fiction Festival è destinato a un pubblico generico e alcuni film possono avere contenuti non adatti ai minori. Come di consueto, l’Education Program suggerisce una selezione di titoli che possono essere fruiti da ragazzi e famiglie. Si tratta di documentari, opere di fiction in anteprima e classici intramontabili: tutte storie da scoprire immersi nel buio della sala del Teatro Rossetti e del Cinema Teatro Miela. Buona visione!