3 novembre 2022 – DoubleTree by Hilton Trieste, Sala Riserve
ore 10.00/12.00
Workshop
Produrre film che vendono
Una guida pratica e snella per sviluppare con successo una produzione cinematografica e prepararla al meglio per la vendita sul mercato internazionale.
Programma
- Preparazione dei materiali da sottoporre a buyers e piattaforme digitali (Netflix, Amazon, HBO, ecc.): bibbia, script pilota, sinossi, budget, pitch
- Produzione esecutiva di film lungometraggi: dallo sviluppo della sceneggiatura al budget, casting, pre-produzione, produzione, post-produzione, distribuzione internazionale
- Vendere un film: come si fa.
- Come e dove trovare fondi per produrre un film
- Studio dei mercati internazionali
Tutor
Loris Curci – Produttore (Spagna/Italia)
Produttore, sceneggiatore e attore. Scrive su riviste di cinema come Fangoria, The Dark Side, L’Ecran Fantastique, Starburst e Gorezone. Ha prodotto più di 25 film. Le sue due produzioni più recenti, The Quantum Devil e The Ghosts of Monday, sono state rilasciate in tutto il mondo. Ha lavorato con registi come Darren Lynn Bousman, Tim Disney, Francesco Cinquemani e Adam Mason. E’ anche docente di produzione cinematografica alle università di Tor Vergata a Roma e ESERP a Barcellona.
3 novembre 2022 – DoubleTree by Hilton Trieste, Sala Riserve
ore 14.00/16.00
Workshop
Per chi è? Conoscere il proprio progetto
Circostanziare il proprio progetto è una premessa fondamentale per collocarlo con efficacia sul mercato. Questo richiede una comprensione approfondita del progetto – del suo target, delle sue caratteristiche, del suo potenziale. Il workshop è studiato per fornire le basi essenziali di tale procedimento.
Programma
- Collocare il film nel mercato: quale pubblico o festival costituisce il miglior lancio per il tuo film; cosa racconta di te il tuo genere
- Conoscere la propria trama: la tua trama potrebbe essere stata raccontata decine di volte; in cosa si differenzia la tua? Il tuo pubblico ne sa quanto te; quali sono le sue aspettative?
- Conoscere la propria storia: dove si colloca il tuo film all’interno del genere. I programmatori vogliono attrarre il proprio pubblico con contenuti accessibili o con opere originali che li soddisfino? Cosa apporta il tuo film a un programma?
- Fino a dove può arrivare? Il tuo film è una piccola storia deliziosamente raccontata o ha un potenziale globale?
Tutor
Giles Edwards – Responsabile Sviluppo e Acquisizioni (Queensbury Pictures/MPI Media/Dark Sky Films, UK)
Giles è un veterano dell’industria cinematografica internazionale da 20 anni; ha lavorato in vari settori della filiera cinematografica, come distribuzione, acquisizioni, sviluppo e produzione. Comincia con la Metrodome, passando per la piattaforma VOD Shudder della AMC, per poi unirsi alla MPI Media, aiutandone anche il lancio del ramo produttivo Queensbury Pictures. Tutt’oggi ne è produttore, partner e Responsabile del settore Sviluppo e Acquisizioni.