Alieni
Il rapporto con l’altro è imprescindibile per la nostra sopravvivenza. Nell’altro riconosciamo noi stessi, con similitudini e differenze. Ma la nostra consapevolezza rimane pur sempre relegata a quanto accade su questa piccola palla di fango che chiamiamo casa. Inserire un elemento esterno nel nostro habitat dotato di un suo precario equilibrio provocarà una serie di mutamenti
A Killer Outside | Méliès Competition
di Joe Zalias
UK 2022, 8’
Embedded | Méliès Competition
di Lle Godoy
Spain 2022, 14’
FROM.BEYOND | Méliès Competition
di Fredrik S. Hana
Norway 2022, 14’
Distance ACT I: The Peacock and the Sphinx
di Eddy Loukil
Canada 2022, 7’
Creature
I mostri classici del cinema fantastico ci hanno insegnato che la virtù si nasconde nell’oscurità e non fa sfoggio di sé stessa, che la diversità è uno stigma più pesante di un macigno e che umanità non è necessariamente sinonimo di benevolenza o generosità. Tra citazioni e mitologie moderne, creature e uomini partecipano loro malgrado a questa danza macabra per conquistare il loro ancogolo di mondo.
L’isola dei resuscitati morti | Spazio Corto
di Domenico Montixi
Italy, 2022, 20′
Darker | Méliès Competition
di Frank van den Bogaart
Belgium 2021, 14’
Luna | Méliès Competition
di Daniel M. Caneiro
Spain 2022, 15’
Sam & Doug | Méliès Competition
di Brendan Cleaves
UK 2022, 17’
IA
La tecnologia al servizio dell’umanità è una favola che non può avere un lieto fine. Il semplice fatto che si stia cercando di replicare l’intelligenza umana dovrebbe farci aprire gli occhi su quanto scellerato sia questo obiettivo. Se il modello stesso che ci si propone di copiare e così ricco di bug,
nulla di buono ne può scaturire. I robot possono insorgere e spazzare via l’umanità, ma il nostro smartphone ha già preso il sopravvento sulle nostre vite, senza fare troppo rumore.
Precursor | Spazio Corto
di Marco Castiglione
Italy, 2021, 20′
Anomaly | Méliès Competition
di Michael Jeanpert
France 2021, 25’
Rachels Don’t Run | Méliès Competition
di Joanny Causse
France, USA 2021, 15’