Martedì 2 novembre 2021
Incontri, seminari e networking

SCIENCE DOC DAY

Dopo il buon riscontro del 2020, torna per il secondo anno lo Science Doc Day – la giornata dedicata al documentario scientifico, l’altra grande anima del Trieste Science+Fiction Festival. Organizzata in collaborazione con EURASF – European Academy of Science Film, l’iniziativa prevede una sessione di tavole rotonde e approfondimenti, accompagnata da una sessione di incontri one-to-one virtuali con una selezione dedicata di decision-makers di settore.

Tutti gli eventi si svolgeranno online e in lingua inglese. Accesso libero dietro registrazione.

Per info: forum@scienceplusfiction.org

In collaborazione con

PROGRAMMA

Ore 11.00
Incontro

Documentari per fare la differenza: WaterBear Network

WaterBear viene lanciato nel dicembre 2020 con uno scopo preciso: contribuire al futuro del pianeta. Sostenuto da oltre 100 organizzazioni no profit, WaterBear mira prima di tutto a coinvolgere il suo pubblico in una scelta attiva: grazie alla sua natura interattiva, agli spettatori viene permesso di fare donazioni, volontariato, firmare petizioni, impegnarsi o condividere sui social. Oltre a un robusta library di documentari, corti e media vari, WaterBear produce un numero crescente di contenuti originali. Una panoramica sulle peculiarità e sulla politica produttiva della piattaforma da parte del suo Responsabile Produzioni, Andrea Walji.

Speaker
Andrea Walji, Head of Content and Production, WaterBear Network (Olanda).

Ore 14.30
Panel

Scienza + Documentario: relazioni fra comunità scientifica e industria del documentario

Gli scienziati possono contribuire all’industria del documentario? In quale maniera? Attraverso una serie di esempi specifici (pitching fra scienziati e produttori, festival di documentari che si tengono al CERN, i documentari per il circuito scientifico), il panel intende esplorare il potenziale delle collaborazioni fra comunità scientifica e industria del documentario.

Speakers
Neal Hartman, direttore CineGlobe Film Festival del CERN (Svizzera);
Irem Couchouron, Head of Film & Exhibition, Silbersalz Science & Media Festival (Germania);
Giuseppe Mussardo, professore di Fisica Teorica, SISSA Trieste (Italia).

Ore 16.00
Incontro

L’arte della ricerca scientifica: Sandbox Films e Sandbox Fund

Sandbox Films è una società di produzione statunitense che finanzia documentari creativi incentrati sul legame fra scienza e cultura: una compagnia non convenzionale e no profit, che punta ad evidenziare l’arte e la bellezza della ricerca scientifica. Attraverso un fondo apposito, erogato in 3 finestre annuali e gestito dal Sundance Institute, Sandbox offre opportunità e finanziamenti diretti ad artisti independenti che vogliano esplorare le intersezioni fra scienza e storytelling. Una grande opportunità per gli autori da tutto il mondo, presentata dal responsabile Produzioni e Sviluppo Jessica Harrop.

Speaker
Jessica Harrop, Head of Production and Development (USA)