6 – 13 Luglio / July 1974

Luminescenze
Anche questa edizione è condita da numerose iniziative collaterali che vertono sull’avvenirismo scientifico e sull’avanguardia pittorica. Tra queste, l’esposizione Dallo spazio all’uomo, organizzata dall’USIS al Circolo della Cultura e delle Arti, illustra i progressi della tecnologia nella conquista dello spazio.
Mentre al Costanzi si festeggiano con una retrospettiva i 90 anni di Dottori, al Circolo della Stampa sono esposte le pitture luminescenti di Rino d’Ambros, autore dell’immagine del Festival.


Luminescences
This edition is also peppered with numerous collateral initiatives that focus on scientific futurism and pictorial avant-garde. Among these, the exhibition From space to man, organized by USIS at the Circolo della Cultura e delle Arti, illustrates the progress of technology in the conquest of space.
While Dottori’s 90th anniversary is celebrated at the Costanzi with a retrospective, the luminescent paintings of Rino d’Ambros, author of the Festival’s image, are on display at the Circolo della Stampa.

giuria / jury

Brian Aldiss
Alessandro Blasetti
Ivan Bociarov
Marielle Delorme
Kenneth Hartford

eventi / events

Omaggio Gerardo Dottori
Mostra_Exhibition
Rino d’Ambros
Mostra personale_Solo exhibition
Enzo Benedetto
Mostra personale_Solo exhibition
Bruno Barborini. Le terre della Luna
Mostra_Exhibition
Dallo Spazio per l’uomo
Mostra_Exhibition
Previsioni sul mondo politico del Duemila
Conferenza_Conference

Asteroide d’oro
The Sandglass
Wojciech Has
Asteroide d’argento Miglior attore
John Ryan
in It’s Alive
Asteroide d’argento Miglior attrice
Zhanna Bolotova
in Dr. Iven’s Silence
Sigillo d’oro
The Making of Silent Running
Charles L. Barbee
Premi speciali della giuria
Dr. Iven’s Silence
Budimir Metalnikov
Premi speciali della giuria
Miss Golem
Jaroslav Balík

Feature Film

Baby Killer
[It’s Alive]
— Larry Cohen
Charly
[I due mondi di Charly]
— Ralph Nelson
The Crazies
[La città verrà distrutta all’alba]
— George A. Romero
Dark Star
— John Carpenter
Die phantastische Welt des Matthew Madson
— Helmut Herbst
Doomsday Machine
— Lee Sholem
Dr. Iven’s Silence
[Kosmos: Anno 2000 – Molchaniye doktora Ivensa]
— Budimir Metalnikov
Miss Golem
[Slečna Golem]
— Jaroslav Balík
The Sandglass
[La clessidra – Sanatorium pod Klepsydrą]
— Wojciech Has
Temptae
— Dennis Lowe
Un soir, un train
— André Delvaux
Waar de vogeltjes hoesten
— Frans Buyens
The Wicker Man
— Robin Hardy

Shorts

Anno 2033
— Rod Van Eyck
Belgium, 1973, 8′
Basna
— Ante Babaja
Yugoslavia, 1974, 15′
Dottori – Aeropittore futurista
— Luigi Di Gianni
Italy, 1971, 15′
Gombnyomasra
— Kati Macskássy
Hungary, 11′
Intercosmos
— D. Antonov,
D. Bogolepov
URSS, 1970, 20′
Jellyfish
— Peter Roberts
USA, 1973, 8′
Mars: The Search Begins
— Lester Novros
USA, 1974, 29′
The Making of ‘Silent Running’
— Charles L. Barbee
USA, 1974, 49′
O sidarta
— Michael Jakar
Belgium, 1974, 12′
Phaeton, the Son of the Sun
[La costellazione de la Pleade – Phaethon: syn solntsa]
— Vasiliy Livanov
URSS, 1972, 17′
Quo vadis?
— Rudolf Borosak,
Vladimir Hrs
Yugoslavia, 1974, 3′
Skylab – Outpost in space
— Michael Jorrin
USA, 16′
Le soleil
— Vaclav Hapl
Cecoslovacchia, 20′
The visionaries
— Dick Young
USA, 20′

Documentari Scientifici

An Added Sense: the Nuclear Detection of Radiation
— Raymond Jaeger
USA, 20′
To Bottle the Sun
— John Nicholas
USA, 15′
Nuclear Energy
— Charles B. Yulish
USA, 22′
The Scanning Electron Microscope
— Sy Wexler
USA, 15′
Space in the 70s: Challenge and Promise
— Kenneth Grimm
USA, 26′