10 – 17 Luglio / July 1965

La terza edizione del Festival ha per film inaugurale Frankenstein Meets the Space Monster di Robert Gaffney, collaboratore di Stanley Kubrick; vince l’Asteroide Alphaville di Jean-Luc Godard (Francia). Nella sala dell’Auditorium si tiene la retrospettiva di carattere eterogeneo Cinema e Utopia.
Negli intervalli tra un film e l’altro, il cortile del Castello di San Giusto viene inondato di musica elettronica, secondo gli schemi avanguardistici del Gruppo NPS.
L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste allestisce, a latere del Festival, la mostra Arte cinetica nella nuova sala espositiva di Palazzo Costanzi. Grazie all’intervento di Gillo Dorfles, a ciascuno dei dodici “operatori” coinvolti – da Getullo Alviani a Enzo Mari, Manfredo Massironi, Bruno Munari – viene commissionata la progettazione di un “oggetto” appositamente destinato alla mostra. Sono presenti anche due generatori di immagini stroboscopiche progettati dal neonato gruppo MID di Milano.


The third edition of the Festival has as its inaugural film Frankenstein Meets the Space Monster by Robert Gaffney, collaborator of Stanley Kubrick; Jean-Luc Godard’s Asteroid Alphaville (France) wins. The heterogeneous retrospective Cinema and Utopia is held in the Auditorium room.
In the intervals between one film and another, the courtyard of the San Giusto Castle is flooded with electronic music, according to the avant-garde schemes of the NPS Group.
The Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo in collaboration with the Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste is staging, alongside the Festival, the Kinetic Art exhibition in the new exhibition hall of Palazzo Costanzi. Thanks to the intervention of Gillo Dorfles, each of the twelve “operators” involved – from Getullo Alviani to Enzo Mari, Manfredo Massironi, Bruno Munari – is commissioned to design an “object” specifically intended for the exhibition. There are also two stroboscopic image generators designed by the newly formed MID group in Milan.

giuria / jury

Otto Beer
Devendra Kumar
Gene Moskowitz
Sandro Sandrelli
Robert Van Laer

events / events

Retrospettiva fantascientifica americana
Mostra_Exhibition
Arte cinetica
Mostra_Exhibition

Astronave d’oro
Alphaville
Jean-Luch Godard
Sigillo d’oro città di Trieste
Invasione
Camillo Bazzoni
Menzione speciale
Destination Man
Morton Heilig

Feature Film

Alphaville, une étrange aventure de Lemmy Caution
[Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville]
— Jean Luc Godard
Dagora
[Dogora – Il mostro della grande palude / 宇宙大怪獣ドゴラ Uchū Daikaijū Dogora]
— Ishirō Honda
Dr. Terror’s House of Horrors
[Le cinque chiavi del terrore]
— Freddie Francis
Frankenstein Meets the Space Monster
[L’incredibile astronauta incontra il mostro spaziale]
— Robert Gaffney
Le ciel sur la tete
[Allarme dal cielo]
— Yves Ciampi
The Skull
[Il teschio maledetto]
— Freddie Francis
The Thing From Another World
[La cosa da un altro mondo]
— Christian Nyby
Visage perdu
[Ztracená tvář]
— Pavel Hobl

Shorts

Birds
— Harold Becker
USA 1962
Calatorie imaginara
[Viaggio immaginario]
— Mircea Popescu
Romania, 1964
Destination: Man
— Mort Heilig
USA 1965, 15′
Dream Without an End
[Droom zonder einde]
— Max de Haas
Olanda 1964, 13′
Invasione
— Camillo Bazzoni
Italy 1965, 13′
The Heat of a Thousand Suns
[La brulure de mille soleils]
— Pierre Kast
France 1964, 23′
The Story of a Writer
— Terry Sanders
USA 1963, TV
Where Are You, Louise?
[Gdzie jestes, Luizo?]
— Janusz Kubik
Polonia 1968, 30′

Retrospettiva

Berkeley Square
[La strana realtà di Peter Standish]
— Frank Lloyd
USA 1933, 85′
It Came from Outer Space
[Destinazione… Terra!]
— Jack Arnold
USA 1953, 81′
Lost Horizon
— Frank Capra
USA 1937, 132′
Not of This Earth
[Il vampiro del pianeta rosso]
— Roger Corman
USA 1957, 67′
Superman’s Peril
— George Blair + Thomas Carr
USA 1954, 77′
The Allogator People
[Uomini coccodrillo]
— Roy Del Ruth
USA 1959, 74′
The Lost World
[Il mondo perduto]
— Harry O. Hoyt
USA 1925, 106′